Libro commemorativo Kalish

Libro commemorativo Kalish (Rachel Kolokoff Hopper)

Titolo originale:

Kalish Memorial Book

Contenuto del libro:

Kalish è stata la prima città polacca ad avere una comunità ebraica consolidata e le sue radici sono profonde. Gli ebrei vi abitavano già nel 1139 e la prima sinagoga fu autorizzata dal re Casimiro III nel 1358. Nel corso dei secoli la vita fu molto turbolenta. Ci furono incendi, epidemie, guerre e invasioni, ma fino alla Seconda Guerra Mondiale la comunità riuscì sempre a risollevarsi.

All'inizio gli ebrei lavoravano nell'artigianato e divennero sarti e macellai; quando la Chiesa proibì ai suoi membri di prestare denaro a interesse, gli ebrei divennero banchieri e creditori. Tra il 1655 e il 1660 gli svedesi invasero la Polonia e nel 1706 catturarono Kalish bruciando gran parte della città.

Tra il 1793 e il 1806 Kalish fu sotto il dominio della Prussia. La popolazione ebraica contava circa 2100 persone e nel 1857 il numero era salito a 4.300. Kalish divenne famosa per le sue industrie tessili e del merletto e nel 1908 trentadue fabbriche erano di proprietà di ebrei. Kalish ebbe una vita rabbinica molto attiva e vi si stabilirono i chassidim di Gur e Kotsk.

Nel 1939 lo Judenrat (consiglio ebraico) condusse un censimento e a Kalish c'erano circa 18.000 ebrei. Gli ebrei furono trasferiti in un ghetto e alla fine dell'anno ne rimasero in vita solo 600. Dopo la Seconda guerra mondiale, i pochi sopravvissuti che tornarono furono perseguitati e uccisi dai polacchi e gradualmente tutti gli ebrei partirono, soprattutto per Israele e gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo Kalish - Kalish Memorial Book
Kalish è stata la prima città polacca ad avere una comunità ebraica consolidata e le sue radici sono profonde...
Libro commemorativo Kalish - Kalish Memorial Book
Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina) - The Growth and Destruction of...
I residenti ebrei di Ustilug vissero in pace per...
Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina) - The Growth and Destruction of the Community of Uscilug (Ustilug, Ukraine)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)