Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina)

Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina) (Rachel Kolokoff Hopper)

Titolo originale:

The Growth and Destruction of the Community of Uscilug (Ustilug, Ukraine)

Contenuto del libro:

I residenti ebrei di Ustilug vissero in pace per molte generazioni, crescendo i loro figli per continuare le tradizioni dei loro antenati. Igor Stravinsky, il famoso compositore de "L'uccello di fuoco" e de "Il rito della primavera", ha tenuto per molti anni una tenuta di campagna a Ustilug, dove ha lavorato ad alcune delle sue composizioni. Lo stesso Stravinskij descrisse Ustilug nel suo libro "Expositions and Developments" come un mistyechko, "un piccolo posto", uscito da Isaac Babel o Chagall, la comunità più accogliente e affettuosa che si possa immaginare".

La Prima guerra mondiale e le conseguenze della guerra furono tuttavia terribilmente distruttive per la comunità ebraica dell'Ustilug, le cui sorti precipitarono. Di conseguenza, molti furono costretti a trasferirsi. Ma col tempo la situazione migliorò e la città prosperò, finché nel 1935 la popolazione di Ustilug, prevalentemente ebraica, raggiunse le 4.000 unità. C'erano due biblioteche, una per l'ebraico e una per lo yiddish, alcuni mulini per il legno, diversi artigiani, commercianti di bestiame, un orfanotrofio, una scuola ebraica ampliata e 12 shul, uno per ciascuna delle Tribù di Israele.

Poi, la mattina del 22 giugno 1941, tutto cambiò. Quel giorno, i tedeschi bombardarono pesantemente Ustilug mentre scoppiava la guerra tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista. Nell'ottobre dello stesso anno, 900 residenti erano stati uccisi e nel settembre 1942 tutti gli ebrei di Ustilug erano scomparsi.

Questo libro è un memoriale delle persone e della città di Ustilug scritto da ex residenti che sono fuggiti o se ne sono andati prima dell'inizio della guerra. Originariamente compilato e pubblicato in Israele nel 1961, in yiddish e in ebraico. A cura di Aryeh Avinadav.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro commemorativo Kalish - Kalish Memorial Book
Kalish è stata la prima città polacca ad avere una comunità ebraica consolidata e le sue radici sono profonde...
Libro commemorativo Kalish - Kalish Memorial Book
Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina) - The Growth and Destruction of...
I residenti ebrei di Ustilug vissero in pace per...
Crescita e distruzione della comunità di Uscilug (Ustilug, Ucraina) - The Growth and Destruction of the Community of Uscilug (Ustilug, Ukraine)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)