Libro commemorativo di Stawiski (Polonia) - Traduzione di Stawiski; Sefer Yizkor

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libro commemorativo di Stawiski (Polonia) - Traduzione di Stawiski; Sefer Yizkor (I. Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale completo che cattura l'essenza culturale e storica della comunità ebraica di Stawiski, in Polonia, prima dell'Olocausto. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla vita quotidiana e uno straziante resoconto delle atrocità commesse contro la popolazione ebraica durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo intimo sulla vita dello shtetl, mostrando la storia, la cultura e le pratiche quotidiane. È apprezzato come una lettura utile per chi è interessato alla storia ebraica e include significative testimonianze personali delle atrocità commesse durante la guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivamente pesante, in quanto vengono descritti dettagliatamente eventi storici traumatici, tra cui il massacro degli ebrei da parte dei loro vicini polacchi, che potrebbero risultare angoscianti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stawiski Memorial Book (Poland) - Translation of Stawiski; Sefer Yizkor

Contenuto del libro:

Stawiski, Polonia, è una piccola città della Polonia nord-orientale situata sul fiume Dzierzbia. La città fu fondata all'inizio del XV secolo e nel corso degli anni ha avuto diversi governanti.

La marcia di Napoleone attraverso l'Europa verso la Russia passò per Stawiski. La città era un centro commerciale noto per le pellicce, i tessuti e i cappelli. La Grande Sinagoga di Stawiski fu costruita nel 1739 e fu distrutta dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La città fu dapprima occupata dai sovietici e nel giugno 1941 i tedeschi ne presero il controllo.

Un mese dopo i nazisti costrinsero molti degli ebrei residenti nella città a marciare nella foresta, dove vennero uccisi; oggi sul luogo si trova una fossa comune di 700 persone. Altri ebrei di Stawiski furono inviati al campo di trasporto di Bogusze.

Quelli che sopravvissero a quel campo furono trasportati a Treblinka e Auschwitz. Un tempo città con oltre 2000 ebrei, oggi a Stawiski non vive più nessun ebreo. Questo libro serve a ricordare la comunità ebraica di Stawiski che non esiste più.

Sarà interessante per i discendenti della comunità ebraica della città e per gli studiosi di storia polacca, della Seconda Guerra Mondiale e di storia ebraica che desiderano materiale di fonte primaria. Stawiski si trova a 53 22' di latitudine nord e 22 09' di longitudine est. Nomi alternativi: Stawiski polacco), Stavisk yiddish), Staviski russo).

Comunità ebraiche vicine: Jedwabne 8 miglia a SE. Kolno 10 miglia WNW, Radzil w 11 miglia ENE, Wąsosz 12 miglia NNE, Piątnica 13 miglia S, Lomża 13 miglia SSW, Nowogr d 15 miglia SW, Wizna 15 miglia SE, Szczuczyn 15.

miglia NN, E Zb jna 17 miglia WSW, Gac 20 miglia SSE, Rutki 22 miglia SSE, Trzcianne 22 miglia E, Czarnia 23 miglia WSW, Grajewo 23 miglia NNE, Śniadowo 24 miglia SSW, Zawady 26 miglia SE, Goniadz 26 miglia EN, E Zambr w 27 miglia S, Tykocin 29 miglia ESE, Kadzidlo 30 miglia WSW.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wysokie-Mazowieckie: Libro commemorativo - Wysokie-Mazowieckie: Memorial Book
Come esprimere il dolore lancinante preservando per l'eternità i nostri cari santi...
Wysokie-Mazowieckie: Libro commemorativo - Wysokie-Mazowieckie: Memorial Book
Libro commemorativo di Stawiski (Polonia) - Traduzione di Stawiski; Sefer Yizkor - Stawiski Memorial...
Stawiski, Polonia, è una piccola città della...
Libro commemorativo di Stawiski (Polonia) - Traduzione di Stawiski; Sefer Yizkor - Stawiski Memorial Book (Poland) - Translation of Stawiski; Sefer Yizkor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)