Libertà, uguaglianza, fraternità: Una confutazione del liberalismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Libertà, uguaglianza, fraternità: Una confutazione del liberalismo (Groen Van Prinsterer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione concisa al pensiero politico cristiano conservatore, in particolare da una prospettiva olandese, che contrappone le ideologie rivoluzionarie all'etica cristiana. I lettori ne hanno apprezzato la chiarezza, la leggibilità e l'argomentazione perspicace contro i principi rivoluzionari, anche se alcuni hanno criticato i limiti contestuali e le opinioni sulle gerarchie sociali.

Vantaggi:

Il libro è chiaro, conciso e persuasivo e costituisce un'eccellente introduzione al conservatorismo cristiano. La traduzione è facile da seguire, con utili note a piè di pagina per il contesto. Molti l'hanno trovata coinvolgente e accessibile, anche per i lettori più giovani. Anche il design della copertina è stato notato come sorprendente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che lo specifico contesto olandese sia una barriera per la comprensione moderna. Ci sono preoccupazioni riguardo alle opinioni dell'autore sull'ordine sociale, sui ruoli di genere e sulla sua posizione apparentemente contraddittoria nei confronti delle forme di schiavitù. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro non affrontasse adeguatamente le lamentele legate all'industrializzazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty, Equality, Fraternity: A Refutation of Liberalism

Contenuto del libro:

A metà del XIX secolo, i Paesi Bassi erano in preda al fervore rivoluzionario. Le idee illuministe rappresentate dal motto "Libertà, uguaglianza, fraternità" minacciavano di distruggere gran parte del bene che la Patria olandese aveva ereditato. L'icona storica olandese, Groen van Prinsterer, prese la penna in risposta.

Il "progresso" immaginato sembrava positivo: libertà, uguaglianza e fraternità erano l'obiettivo dichiarato. Ma, come Groen van Prinsterer dimostra in quest'opera, il frutto del progresso fu tutt'altro che positivo. Le promesse non furono mai mantenute e i beni non furono mai consegnati; ma come potevano esserlo? La realtà stessa era negata dall'incredulità e l'illusione nascondeva nella mente dell'uomo il suo stato di caduta. La guerra è stata dichiarata non contro il peccato e l'oppressione, ma contro l'ordine stesso di Dio e il suo rimedio al peccato; e quindi, ironia della sorte, la politica dell'uomo è stata diretta, forse inconsapevolmente, contro l'uomo stesso.

È in opposizione alle dottrine del 1789 che è nato il conservatorismo moderno. Discepolo di Edmund Burke, mentore di Abraham Kuyper e appoggiato da Herman Bavinck, il conservatorismo olandese trovò in Groen una delle sue più grandi voci.

Egli sostiene che la Rivoluzione promette la libertà ma rende schiavi; promette l'uguaglianza ma promuove la disuguaglianza; promette la fratellanza, ma queste idee hanno reso gli uomini più isolati e violenti che mai. Al contrario, la vera libertà, l'uguaglianza e la fraternità si trovano solo in Cristo e nella fede cristiana. Il rifiuto secolare di Dio produce una falsa speranza in un'ideologia fallimentare. Groen inizia con un'analisi storica degli effetti del motto illuminista, poi della filosofia stessa, quindi dell'alternativa cristiana.

Spesso spiritoso e sarcastico, "Libertà, uguaglianza, fraternità" era in origine una versione popolare e accessibile dell'"opera magna" di Groen, "Incredulità e rivoluzione". Gli studenti del neo-calvinismo, del conservatorismo riformato o della storia olandese in generale apprezzeranno la prosa accessibile, l'eleganza retorica e il pugno di ferro di uno dei più grandi parlamentari olandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954504004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incredulità e rivoluzione - Unbelief and Revolution
La parola di Dio illumina le tenebre della società .Incredulità e rivoluzione di Groen van Prinsterer è un'opera...
Incredulità e rivoluzione - Unbelief and Revolution
Incredulità e rivoluzione - Incredulidad y revolucin
Incredulità e rivoluzione di Groen van Prinsterer è un'opera fondamentale che affronta la tensione intrinseca...
Incredulità e rivoluzione - Incredulidad y revolucin
Libertà, uguaglianza, fraternità: Una confutazione del liberalismo - Liberty, Equality, Fraternity:...
A metà del XIX secolo, i Paesi Bassi erano in...
Libertà, uguaglianza, fraternità: Una confutazione del liberalismo - Liberty, Equality, Fraternity: A Refutation of Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)