Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo (Erik Von Kuehnelt-Leddihn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kuehnelt-Leddihn sfida la convinzione comune che liberalismo e democrazia siano sinonimi, sostenendo che le società democratiche tendono alla tirannia e al totalitarismo illiberale. L'autore fornisce un'esplorazione filosofica del rapporto tra democrazia e libertà, discutendo come la richiesta di uguaglianza possa sopprimere la libertà individuale.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi filosofica approfondita della democrazia e del liberalismo, mettendo in discussione le convinzioni comuni. Fornisce prospettive storiche e riferimenti a pensatori di spicco, che arricchiscono la discussione. Le argomentazioni sono ben sostenute e stimolano la riflessione, rendendolo adatto ai lettori interessati alla filosofia politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni eccessivamente pessimistiche nei confronti della democrazia. Il libro può risultare denso e difficile da seguire per chi non ha familiarità con il discorso filosofico. Inoltre, le conclusioni tratte sulle influenze religiose sui sistemi politici possono sembrare ad alcuni controverse o prive di fondamento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberty or Equality: The Challenge of Our Time

Contenuto del libro:

In Libertà o uguaglianza, Erik von Kuehnelt-Leddihn esamina innanzitutto i significati storici e attuali della democrazia e del liberalismo, dimostrando perché i due non coincidono necessariamente. Quindi avanza una serie di proposizioni, la prima delle quali è che l'impulso della democrazia come governo popolare è la ricerca dell'uguaglianza, che porta inevitabilmente - e di fatto ha portato - al collettivismo e al totalitarismo oppressivo. L'autore presenta le preoccupazioni di pensatori e osservatori vissuti tra il 1790 e il 1914 che, in modo autenticamente platonico, temevano l'ascesa della tirannia totalitaria in un processo evolutivo o dialettico dall'essenza stessa della democrazia. I loro punti di vista vengono poi coordinati con quelli dei nostri quasi contemporanei, offrendo al lettore un convincente studio di storia delle idee.

La seconda proposizione è che la monarchia è una forma di governo più utile della democrazia e probabilmente più liberale. Qui l'autore affronta le debolezze e i pericoli intrinseci della dottrina democratica, che sono evitati o attenuati nel governo monarchico. La proposizione finale è che il temperamento politico delle nazioni storicamente cattoliche è più liberale di quello delle nazioni protestanti.

Sementara temperamen politik di zaman kita mendikte perbudakan baru berupa kesetaraan yang dipaksakan - bahkan di samping cita-cita kebebasan negatif - kesetaraan yang sewenang-wenang, tulis Kuehnelt-Leddihn, merupakan ketidakmungkinan yang wajar. Kebebasan penuh juga merupakan konsep yang tidak alamiah. Meskipun keduanya merupakan konsepsi yang tidak alamiah, ada solusi praktis untuk dilema yang telah mengacaukan sejarah manusia ini. Diisyaratkan oleh penulis, solusi ini melibatkan sebuah pengambilan yang terbaik dari pemikiran politik dan sosial Katolik, dan juga ketaatan pada sebuah program tindakan yang teruji dan terhormat: dalam hal-hal yang perlu, persatuan; dalam hal-hal yang meragukan, kebebasan; dalam segala hal, cinta kasih.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621380399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo - Liberty or Equality: The Challenge of Our...
In Libertà o uguaglianza, Erik von...
Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo - Liberty or Equality: The Challenge of Our Time
Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo - Liberty or Equality: The Challenge of Our...
In Libertà o uguaglianza, Erik von...
Libertà o uguaglianza: La sfida del nostro tempo - Liberty or Equality: The Challenge of Our Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)