Libertà in prova: La prima battaglia del dopoguerra sui diritti civili e la soppressione degli elettori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Libertà in prova: La prima battaglia del dopoguerra sui diritti civili e la soppressione degli elettori (Scott Farris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Freedom on Trial si addentra nei processi successivi alla Guerra Civile contro il Ku Klux Klan nella Carolina del Sud, evidenziando le lotte degli afroamericani per ottenere il diritto di voto in mezzo alla violenza e al terrore. Il libro combina una ricerca meticolosa con narrazioni personali, in particolare la storia della famiglia dell'autore, rendendo il contesto storico comprensibile e avvincente. Sottolinea l'attualità di questi eventi nel contesto odierno della soppressione degli elettori e dei diritti civili.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
mette in luce eventi storici importanti ma spesso trascurati
personalizza la narrazione attraverso la storia della famiglia
rilevanza attuale nelle discussioni sul diritto di voto
narrazione avvincente che porta in vita le testimonianze di individui coraggiosi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'argomento trattato è terribile, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori; sebbene molti lo trovino una lettura essenziale, non tutti hanno familiarità con il contesto storico, il che potrebbe rendere difficile per alcuni l'immedesimazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom on Trial: The First Post-Civil War Battle Over Civil Rights and Voter Suppression

Contenuto del libro:

La Confederazione perse la Guerra Civile, ma iniziò rapidamente a conquistare la pace quando sorse una misteriosa organizzazione chiamata Ku Klux Klan.

Il Ku Klux, come veniva chiamato allora, cercava di ripristinare la supremazia bianca terrorizzando gli ex schiavi per impedire loro di votare o di possedere armi da fuoco. Per sostenere la resistenza dei neri alla campagna di omicidi e caos del KKK, il presidente Ulysses S.

Grant sospese il diritto di habeas corpus in gran parte della Carolina del Sud e inviò il famoso 7° Cavalleggeri per effettuare arresti di massa. Il nuovo procuratore generale di Grant, il primo ex confederato a far parte di un gabinetto presidenziale e ardente sostenitore dell'uguaglianza dei neri, Amos T. Akerman, perseguì aggressivamente il Ku Klux in una serie di processi sensazionali che sconvolsero la nazione e costrinsero a fare i conti su quanto la Guerra Civile e i recenti emendamenti 14 e 15 alla Costituzione avessero cambiato l'America e il suo concetto di cittadinanza.

Mettendo in luce i pionieri dei diritti civili bianchi e neri dimenticati e intrecciando la storia dei crimini commessi dal bisnonno dell'autore come membro del Ku Klux Klan, Freedom on Trial racconta una storia avvincente di un momento ricco di promesse in cui le relazioni razziali negli Stati Uniti avrebbero potuto prendere una piega radicalmente diversa. È una storia che offre anche una sobria lezione per coloro che sono impegnati nel continuo lavoro di realizzazione della promessa americana di uguaglianza per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493067428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasi presidente: Gli uomini che hanno perso la corsa ma hanno cambiato la nazione - Almost...
Il veterano giornalista politico Scott Farris racconta le...
Quasi presidente: Gli uomini che hanno perso la corsa ma hanno cambiato la nazione - Almost President: The Men Who Lost the Race But Changed the Nation
Inga: Il grande amore di Kennedy, la bellezza perfetta di Hitler e il primo sospetto di J. Edgar...
Inga Arvad è stata il grande amore della vita del...
Inga: Il grande amore di Kennedy, la bellezza perfetta di Hitler e il primo sospetto di J. Edgar Hoover - Inga: Kennedy's Great Love, Hitler's Perfect Beauty, and J. Edgar Hoover's Prime Suspect
Libertà in prova: La prima battaglia del dopoguerra sui diritti civili e la soppressione degli...
La Confederazione perse la Guerra Civile, ma iniziò...
Libertà in prova: La prima battaglia del dopoguerra sui diritti civili e la soppressione degli elettori - Freedom on Trial: The First Post-Civil War Battle Over Civil Rights and Voter Suppression
Inga: Il grande amore di Kennedy, la bellezza perfetta di Hitler e il primo sospettato di J. Edgar...
Inga Arvad è stata il grande amore della vita del...
Inga: Il grande amore di Kennedy, la bellezza perfetta di Hitler e il primo sospettato di J. Edgar Hoover - Inga: Kennedy's Great Love, Hitler's Perfect Beauty, and J. Edgar Hoover's Prime Suspect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)