Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità globale (Emma Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Freedom in White and Black: A Lost Story of the Illegal Slave Trade and Its Global Legacy

Contenuto del libro:

Nel 1808, sia la Gran Bretagna che gli Stati Uniti avevano approvato leggi che mettevano fuori legge la tratta transatlantica degli schiavi. Tuttavia la tratta continuava in modo occulto. Nell'estate del 1813, nell'attuale Liberia, un complesso di recinti per schiavi era pieno di prigionieri malati e angosciati, sorvegliati da altri schiavi africani. Quando una pattuglia britannica piombò sull'illecito baraccone, i negrieri misero a ferro e fuoco i locali, sperando di distruggere le prove.

Questa storia può essere raccontata grazie a un'eccezionale serie di documenti giudiziari che forniscono una visione impareggiabile di un piccolo anello della grande e orribile catena della schiavitù. Emma Christopher segue una scia di prove attraverso quattro continenti per esaminare le vite dei proprietari di questa baracca, dei loro lavoratori e della loro tragica merce umana. Rivela come un americano, Charles Mason, sia sfuggito alla giustizia, mentre i britannici Robert Bostock e John McQueen sono stati arrestati. In tribunale cinque uomini africani - Tamba, Tom Ball, Yarra, Noah e Sessay - testimoniarono coraggiosamente contro i loro ex proprietari/capitani. Loro e altri 233 uomini, donne e bambini liberati furono trasferiti a Freetown, in Sierra Leone. Lì hanno sopportato una dura vita di "libertà", mentre la punizione di Bostock e McQueen è stata fugace.

Dai fatti frammentari di queste vite, Christopher getta una luce affascinante sul primo sviluppo delle nazioni della Sierra Leone, della Liberia e dell'Australia (dove Bostock e McQueen furono banditi) e sul ruolo degli ex schiavi nella lotta al commercio illegale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299316204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità...
Nel 1808, sia la Gran Bretagna che gli Stati Uniti...
Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità globale - Freedom in White and Black: A Lost Story of the Illegal Slave Trade and Its Global Legacy
Molti passaggi intermedi: Forced Migration and the Making of the Modern Worldvolume 5 - Many Middle...
Questo libro innovativo presenta una prospettiva...
Molti passaggi intermedi: Forced Migration and the Making of the Modern Worldvolume 5 - Many Middle Passages: Forced Migration and the Making of the Modern Worldvolume 5
Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità...
Nel 1808, sia la Gran Bretagna che gli Stati Uniti...
Libertà in bianco e nero: La storia perduta del commercio illegale di schiavi e la sua eredità globale - Freedom in White and Black: A Lost Story of the Illegal Slave Trade and Its Global Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)