Libertà di parola: Una storia da Socrate ai social media

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libertà di parola: Una storia da Socrate ai social media (Jacob McHangama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e ben studiato sulla storia della libertà di parola, discutendo la sua evoluzione e le sfide che ha dovuto affrontare in diverse epoche. I lettori lo trovano stimolante e coinvolgente, il che lo rende un contributo significativo alle discussioni sulla libertà di parola, in particolare nei contesti contemporanei. Tuttavia, alcuni recensori notano una mancanza di trattazione di alcune questioni moderne, come la censura durante la pandemia COVID-19.

Vantaggi:

Molto informativo e ben studiato, stile di scrittura accattivante, fornisce un contesto storico completo, bilancia le prospettive sulla libertà di parola, incoraggia il pensiero critico sui dibattiti attuali, forte raccomandazione da parte di più lettori.

Svantaggi:

Mancanza di una trattazione dei moderni problemi di censura, in particolare quelli relativi alla COVID-19; alcuni lettori hanno ritenuto che il testo fosse eccessivamente generalizzato o che a volte mancasse di una narrazione coesa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Speech: A History from Socrates to Social Media

Contenuto del libro:

Una storia globale della libertà di parola, dall'antichità a oggi

Considerata la “prima libertà”, la libertà di parola è il fondamento della democrazia. Ma è un principio difficile, soggetto a erosione in tempi di sconvolgimenti. Oggi, nelle democrazie e negli Stati autoritari di tutto il mondo, è in ritirata.

In Free Speech, Jacob Mchangama ripercorre l'avvincente storia legale, politica e culturale di questa idea. Attraverso le storie avvincenti dei molti difensori della libertà di parola - dall'antico oratore ateniese Demostene e dal libero pensatore del IX secolo al-Rāzī, alla crociata anti-litigio Ida B. Wells e agli attivisti digitali dei giorni nostri - Mchangama rivela come il libero scambio di idee sia alla base di ogni conquista intellettuale e abbia permesso il progresso della libertà e dell'uguaglianza in tutto il mondo. Tuttavia, anche il desiderio di limitare la parola è una costante, ed esplora come anche i suoi campioni possano essere portati su questa strada quando l'ascesa di voci nuove e contrarie sfida il potere e i privilegi di ogni tipo.

Meticolosamente studiato e profondamente umano, Free Speech dimostra quanto abbiamo guadagnato da questo principio - e quanto rischiamo di perdere senza di esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541600492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di parola - Una storia globale da Socrate ai social media - Free Speech - A Global History...
La prima storia globale della libertà di parola...
Libertà di parola - Una storia globale da Socrate ai social media - Free Speech - A Global History from Socrates to Social Media
Libertà di parola: Una storia da Socrate ai social media - Free Speech: A History from Socrates to...
Una storia globale della libertà di parola,...
Libertà di parola: Una storia da Socrate ai social media - Free Speech: A History from Socrates to Social Media
Discorso libero - Free Speech
Una storia globale della libertà di parola, dall'antichità a oggiDetta “prima libertà”, la libertà di parola è il fondamento della democrazia...
Discorso libero - Free Speech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)