Libano/Libano: Poesie d'amore e di guerra/Poemes D'Amour Et de Guerre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Libano/Libano: Poesie d'amore e di guerra/Poemes D'Amour Et de Guerre (Nadia Tuni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lebanon/Liban: Poems of Love and War/Poemes D'Amour Et de Guerre

Contenuto del libro:

Questa antologia bilingue, curata da Christophe Ippolito, contiene la traduzione integrale di Samuel Hazo di Lebanon: Twenty Poems for One Love e le selezioni di Paul B. Kelley dall'inedito Sentimental Archives of a War in Lebanon. La poetessa francofona Nadia Tueni ha un pubblico affezionato in Libano e nel Medio Oriente e si è rapidamente distinta in Francia. La fluidità del suo linguaggio poetico e dei suoi motivi - che riflettono l'amore di Tueni per il suo popolo e il suo paese - è illuminata nell'introduzione di Ippolito: "Ha scelto di creare un nuovo linguaggio poetico che catturasse la fragile essenza del suo travagliato Paese e mettesse in luce le molte crisi di identità presenti nella guerra. Identificandosi con il suo Paese, si è posta al di là di tutte le parti e ha creato un fiume sacro che irriga le sue poesie".

Tratte da due raccolte pubblicate durante la guerra civile in Libano nel 1979 e nel 1982, queste poesie sono infestate dalla guerra libanese: alcune trascendono i famosi luoghi libanesi come incarnazioni simboliche dell'essenza eterna della terra; altre, illuminate inizialmente da ricordi nostalgici, assumono un tono profetico. Il lavoro di Tueni fonde la poesia con il paesaggio politico del suo Paese. Scrive: "Appartengo a un Paese che si suicida ogni giorno, mentre viene assassinato".

I linguaggi di Rimbaud, Lautreamont e della poesia surrealista hanno avuto un'influenza decisiva sulla poesia di Tueni. Ma anche sul versante arabo ha un grande debito nei confronti dei poeti d'avanguardia, come ad esempio il celebre Adonis. Come molti scrittori libanesi, Tueni è stata attiva nei circoli politici, soprattutto dopo la guerra del 1967. Le sue poesie raccontano della sofferenza - "i ricordi di un giardino abbandonato scivolano via" - della sua stessa vita che scivola via e, alla fine, il lettore è invitato a riflettere sulla mimesi dell'identità: identità di un Paese, identità di una donna, ognuna delle quali fa eco all'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815608165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libano/Libano: Poesie d'amore e di guerra/Poemes D'Amour Et de Guerre - Lebanon/Liban: Poems of Love...
Questa antologia bilingue, curata da Christophe...
Libano/Libano: Poesie d'amore e di guerra/Poemes D'Amour Et de Guerre - Lebanon/Liban: Poems of Love and War/Poemes D'Amour Et de Guerre
Libano / Liban: Poesie d'amore e di guerra / Pomes d'Amour Et de Guerre - Lebanon / Liban: Poems of...
Si tratta di una nuova raccolta di poesie - in...
Libano / Liban: Poesie d'amore e di guerra / Pomes d'Amour Et de Guerre - Lebanon / Liban: Poems of Love and War / Pomes d'Amour Et de Guerre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)