Li chiamavano untori: Atteggiamenti degli anglo verso i messicani in Texas, 1821-1900

Punteggio:   (4,5 su 5)

Li chiamavano untori: Atteggiamenti degli anglo verso i messicani in Texas, 1821-1900 (Arnoldo de Len)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito del rapporto tra messicani e angloamericani in Texas, offrendo spunti di riflessione sulle tensioni sociali e sul razzismo affrontato dai messicani americani. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la natura informativa del libro e la schietta discussione degli atteggiamenti storici, altri hanno espresso preoccupazione per il linguaggio e la rappresentazione delle dinamiche razziali.

Vantaggi:

Resoconti storici informativi e approfonditi, ottimi approfondimenti sul Texas del XIX secolo, rappresentazione onesta delle tensioni sociali e spedizione rapida da parte dei venditori.

Svantaggi:

L'uso di una terminologia obsoleta e offensiva, la presenza di frasi ripetute, alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione degli atteggiamenti anglo eccessivamente negativa e alcuni lettori hanno faticato a impegnarsi nel testo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called Them Greasers: Anglo Attitudes Toward Mexicans in Texas, 1821-1900

Contenuto del libro:

La tensione tra anglos e tejanos è esistita nel Lone Star State fin dai primi insediamenti. Tale antagonismo ha prodotto attriti tra le due popolazioni e i bianchi hanno espresso la loro ostilità nei confronti dei messicani americani senza ritegno e a volte con violenza.

Quest'opera fondamentale nella letteratura storica sulle relazioni razziali in Texas esamina gli atteggiamenti dei bianchi nei confronti dei messicani nel Texas del XIX secolo. Per alcuni sarà una lettura inquietante. Ma le sue sgradevoli rivelazioni si basano su un'ampia e accurata ricerca sul passato del Texas. Il risultato è una lettura importante non solo per gli storici, ma per tutti coloro che si interessano alla storia delle relazioni etniche nel nostro Stato.

They Called Them Greasers sostiene con forza che molti di coloro che hanno scritto sul passato del Texas - tra cui luminari come Walter Prescott Webb, Eugene C. Barker e Rupert N. Richardson - hanno mostrato, nei fatti e nelle interpretazioni, sia carenze di ricerca che pregiudizi rilevabili quando il loro lavoro ha riguardato le relazioni anglo-messicane. De Leon afferma che questi storici si sono lasciati andare a un austero codice morale anglosassone che vedeva la moralità dei Tejanos come "difettosa" e che hanno descritto senza censure una società che permetteva la continuazione della violenza tradizionale perché tale violenza consentiva agli Anglos di tenere le minoranze etniche "al loro posto".

L'approccio di De Leon è psicostorico. Molti anglos nel Texas del XIX secolo vedevano i tejanos come pigri, lascivi, antiamericani, subumani. Secondo De Leon, questi atteggiamenti erano il prodotto della convinzione che le persone con la pelle scura fossero inferiori dal punto di vista razziale e culturale, del desiderio di vedere negli altri le qualità che gli anglos preferivano non vedere in loro stessi e della necessità di associare i messicani al disordine per giustificare la loro continua sottomissione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292780545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:167

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Li chiamavano untori: Atteggiamenti degli anglo verso i messicani in Texas, 1821-1900 - They Called...
La tensione tra anglos e tejanos è esistita nel...
Li chiamavano untori: Atteggiamenti degli anglo verso i messicani in Texas, 1821-1900 - They Called Them Greasers: Anglo Attitudes Toward Mexicans in Texas, 1821-1900
I messicani americani nel Texas occidentale: Le terre di confine dell'altopiano di Edwards e dei...
Mexican Americans in West Texas è un'opera...
I messicani americani nel Texas occidentale: Le terre di confine dell'altopiano di Edwards e dei Trans-Pecos - Mexican Americans in West Texas: The Borderlands of the Edwards Plateau and the Trans-Pecos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)