Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Lectures on the Essence of Religion
Questo libro, tradotto per la prima volta in inglese, presenta la maggiore affermazione della filosofia di Ludwig Feuerbach. Qui, nella sua opera più sistematica, il pensiero di Feuerbach sulla religione e sulla filosofia della natura raggiunge la sua piena maturità.
Al centro del pensiero di Feuerbach c'è il concetto che l'uomo, non Dio, è il creatore, che le divinità sono rappresentazioni dei sentimenti e delle idee più intime dell'uomo. La filosofia dovrebbe passare dalla teologia e dal razionalismo speculativo a una solida antropologia fattuale.
Il mio scopo in queste Conferenze, scrive Feuerbach, è quello di trasformare gli amici di Dio in amici dell'uomo, i credenti in pensatori, gli adoratori in lavoratori, i candidati all'altro mondo in studenti di questo mondo, i cristiani, che per loro stessa confessione sono metà animali e metà angeli, in uomini... uomini interi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)