Punteggio:
Il libro “Lezioni di annegamento” di Peter Selgin è un'accattivante raccolta di racconti che esplorano temi emotivi profondi, concentrandosi in particolare sul concetto di desiderio e connessione umana. I racconti sono caratterizzati da una narrazione ben fatta e da personaggi vivaci, che li rendono relazionabili e coinvolgenti per i lettori. Nel complesso, il libro è altamente raccomandato per la sua narrazione sofisticata e divertente.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e vivaci che si sentono reali e relazionabili.
⬤ Storie profondamente coinvolgenti che trasmettono una gamma di emozioni umane.
⬤ Scrittura ben fatta con narrazioni sofisticate.
⬤ Temi coerenti e significativi, in particolare l'acqua e il desiderio.
⬤ Momenti divertenti e umoristici intrecciati a questioni di vita più profonde.
⬤ Altamente raccomandato sia per i lettori che per gli aspiranti scrittori.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi della disperazione e della lotta emotiva.
⬤ L'attenzione della raccolta per le relazioni umane potrebbe non risuonare con tutti i lettori.
⬤ Alcuni racconti potrebbero richiedere una lettura più approfondita per cogliere appieno le complessità sottostanti.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Drowning Lessons: Stories
Le storie contenute in Lezioni di annegamento vedono l'acqua come una presenza sia vitale che potenzialmente pericolosa nelle nostre vite. "Si può toccare l'acqua", dice Peter Selgin, "si può assaggiarla e sentirne la temperatura, si può persino tenerla tra le mani. Eppure rimane sfuggente, indefinita, modellata solo da ciò che la circonda o la contiene".
Con empatia e arguzia Selgin ci presenta personaggi che navigano nelle acque agitate delle relazioni umane. In "Swimming" un appassionato nuotatore combatte la stasi del suo matrimonio spingendo la moglie, fuori forma ma soddisfatta, a praticare questo sport, con risultati quasi disastrosi. Uno stagno è l'ambientazione di "The Wolf House", che racconta la riunione e la dissoluzione di un gruppo di amici del liceo riuniti per un funerale. "L'uomo della nave che affonda" racconta una giornata nella vita di un custode afroamericano che si occupa dell'unico superstite del disastro del Titanic. In "El Malec n" un vecchio domenicano sdentato cerca di riconquistare la dignità perduta "prendendo in prestito" una scintillante Cadillac decappottabile e dirigendola lungo l'autostrada costiera verso il suo villaggio d'infanzia. In "La cura del mare" due viaggiatori nella penisola messicana dello Yucatan affrontano la morte sotto forma di una donna misteriosa che vive in un complesso di appartamenti abbandonati sulla spiaggia.
In tutti i tredici racconti di Lezioni di annegamento, Selgin mostra un occhio attento alle forze che spingono le persone verso - e a volte oltre - i loro limiti umani, forze intrinseche, elementari e inafferrabili come il liquido che costituisce due terzi del loro corpo. Queste storie ci ricordano che tra tutti i corpi idrici, nessuno è più profondo e pericoloso del nostro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)