Punteggio:
Le “Lettere dalla Terra” di Mark Twain sono una critica satirica della religione, in cui il diavolo osserva il comportamento umano e lo riferisce a Dio. Il libro è noto per il suo umorismo nero, i commenti acuti e la rapida leggibilità. Tuttavia, la sua prosa complessa e i suoi contenuti potrebbero non piacere a tutti, in particolare a coloro che hanno un forte credo religioso.
Vantaggi:⬤ Satira brillante che espone le assurdità delle credenze religiose.
⬤ Stile di scrittura arguto e umoristico tipico di Mark Twain.
⬤ Lettura veloce, piacevole sia per gli adolescenti che per gli adulti.
⬤ Offre una prospettiva diversa sulle tradizionali narrazioni religiose.
⬤ Temi coinvolgenti per la discussione e il pensiero critico.
⬤ Può offendere i fondamentalisti religiosi o chi ha una mente chiusa.
⬤ Lo stile di scrittura complesso può rendere il libro difficile per alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato alcune parti noiose o prive di editing.
⬤ Alcune recensioni lo hanno definito fuorviante o una cattiva rappresentazione delle opere migliori di Twain.
(basato su 68 recensioni dei lettori)
Letters from the Earth
Lettere dalla Terra è una delle opere di Mark Twain pubblicate postume. I saggi furono scritti durante un periodo difficile della vita di Twain, che era sommerso dai debiti e aveva perso la moglie e una delle figlie.
Il libro consiste in una serie di racconti, molti dei quali trattano di Dio e del cristianesimo. Twain scrisse una serie di lettere dal punto di vista di un angelo sconsolato sulla Terra. Il racconto che dà il titolo al libro è costituito da lettere scritte dall'arcangelo Satana agli arcangeli Gabriele e Michele, in merito alle sue osservazioni sulle curiose vicende della vita terrena e sulla natura delle religioni dell'uomo.
Analizzando l'idea del paradiso e di Dio, ampiamente accettata da coloro che credono in entrambe, Twain è in grado di prendere le sciocchezze presenti e studiarle con il buon senso assente. Non è tanto un attacco quanto una fredda dissezione.
Altri racconti presenti nel libro includono una storia della buonanotte su una famiglia di gatti che Twain scrisse per le sue figlie e un saggio che spiega perché un'anaconda è moralmente superiore all'uomo. Gli scritti di Twain in Lettere dalla Terra lo trovano forse al suo stato più interrogativo e problematico di sempre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)