Punteggio:
Il libro è una raccolta di lettere di Alexis de Tocqueville durante i suoi viaggi in America, che illustra le sue osservazioni sulla società, la politica e la cultura americane all'inizio degli anni Trenta del XIX secolo. Il libro ha suscitato interesse per il più ampio lavoro di Tocqueville sulla democrazia e fornisce preziose indicazioni sul contesto storico dell'epoca.
Vantaggi:Le lettere offrono spunti affascinanti sull'America del 1830, toccando vari argomenti come la politica, la società, la religione e l'economia. Sono presentate in uno stile leggibile, che rende accessibili le osservazioni di Tocqueville. Il libro incoraggia inoltre i lettori a esplorare l'opera più ampia di Tocqueville, “La democrazia in America”. Molti lettori hanno apprezzato la combinazione di racconti di viaggio e riflessioni acute sui problemi della società.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso e ripetitivo, notando che la sua lunghezza può ingannare. Pur essendo informativo, lo stile di scrittura potrebbe non essere coinvolgente per tutti, rendendo la lettura faticosa. Inoltre, alcune osservazioni possono sembrare superate o presentate in modo incoerente.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Letters from America
Una straordinaria raccolta di lettere affascinanti ed eloquenti che contengono i semi del successivo magistrale resoconto di Tocqueville sulla democrazia americana.
Il giovane Alexis de Tocqueville arrivò per la prima volta negli Stati Uniti nel maggio 1831, incaricato dal governo francese di studiare il sistema carcerario americano. Per i nove mesi successivi, insieme al suo compagno Gustave de Beaumont, viaggiò e osservò non solo le prigioni, ma anche i sistemi politici, economici e sociali della prima repubblica. Nel corso del viaggio, i due fecero spesso rapporto agli amici e ai familiari in Francia. Questo libro presenta la prima traduzione delle lettere complete che Tocqueville scrisse durante quel viaggio fondamentale, accompagnate da estratti della corrispondenza di Beaumont che forniscono dettagli o prospettive diverse sui luoghi, le persone, la vita e gli atteggiamenti americani incontrati dai viaggiatori.
Queste deliziose lettere offrono un ritratto intimo del complicato e talentuoso Tocqueville, che si aprì senza pregiudizi al mondo dell'America jacksoniana. Inoltre, contengono molte delle impressioni e delle idee che servirono come schizzi preliminari per La democrazia in America, il suo classico resoconto del sistema democratico americano che rimane un'importante opera di riferimento ancora oggi. Accessibili, spiritose e affascinanti, le lettere scritte da Tocqueville mentre si trovava in America sono di grande interesse per lettori generici, studiosi e studenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)