Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano (Minoru Masuda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere scritte da Min Masuda, un medico nippo-americano che prestò servizio nel 442° reggimento di fanteria durante la Seconda guerra mondiale. Fornisce una prospettiva unica sulle esperienze dei nippo-americani durante la guerra, soprattutto nel contesto dell'internamento. Le lettere riflettono sia la vita quotidiana dei soldati che le lotte emotive che hanno affrontato, rendendo questo libro un contributo significativo alla storia.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulle esperienze dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, in particolare in relazione all'internamento.

Svantaggi:

Le lettere offrono uno sguardo intimo sulla vita quotidiana e sui pensieri di un soldato, rendendo la narrazione comprensibile e potente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters from the 442nd: The World War II Correspondence of a Japanese American Medic

Contenuto del libro:

Questa è la prima raccolta di lettere di un membro del leggendario 442° Combat Team, che prestò servizio in Italia e in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale. Scritte alla moglie da un medico in servizio presso l'unità segregata nippo-americana, le lettere descrivono la vita quotidiana di un soldato.

Minoru Masuda è nato e cresciuto a Seattle. Nel 1939 conseguì un master in farmacologia e sposò Hana Koriyama. Due anni dopo i giapponesi colpirono Pearl Harbor e Min e Hana furono imprigionati insieme a migliaia di altri nippo-americani. Quando l'esercito reclutò nel campo di trasferimento, Masuda scelse di servire nel 442°. Nell'aprile del 1944 l'unità fu inviata oltreoceano. Combatterono in Italia e in Francia, dove liberarono Bruyeres e salvarono un "battaglione perduto" che era stato tagliato fuori dai tedeschi. Dopo la resa tedesca, il 3 maggio 1945, Masuda fu tra gli ultimi volontari a lasciare l'Europa.

Arrivò a casa la vigilia di Capodanno del 1945.

Le lettere di Masuda, vivaci e animate, ritraggono l'ambiente in cui si trovava, le attività quotidiane e le persone che incontrava. Descrive case coloniche italiane, uliveti e viali di cipressi.

Scrive di aver imparato a suonare l'ukulele con le sue dita "grosse e goffe" e delle sessioni notturne di canti e tori che continuarono per tutta la guerra.

Racconta la situazione degli italiani che cercavano cibo tra i rifiuti del 442° e le marachelle dei bambini francesi che tiravano palle di neve ai medici.

Estratti dal registro medico giornaliero del 442° forniscono un contesto alle lettere e Hana inserisce brevi ricordi delle sue esperienze. Le lettere sono accompagnate da istantanee, da un disegno realizzato sul campo e da tre mappe disegnate da Masuda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295987453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano -...
Questa è la prima raccolta di lettere di un membro...
Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano - Letters from the 442nd: The World War II Correspondence of a Japanese American Medic
Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano -...
Questa è la prima raccolta di lettere di un membro...
Lettere dal 442°: La corrispondenza della seconda guerra mondiale di un medico nippo-americano - Letters from the 442nd: The World War II Correspondence of a Japanese American Medic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)