Lettere a casa: Memorie di un cappellano ebreo in Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lettere a casa: Memorie di un cappellano ebreo in Vietnam (Sheldon Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie del rabbino Shelly Lewis offre un resoconto profondamente personale delle sue esperienze come cappellano durante la guerra del Vietnam, evidenziando le difficoltà affrontate dai soldati e i suoi sforzi per fornire un supporto spirituale. Il libro riflette sulle complessità morali della guerra e sull'importanza della compassione e dell'empatia in situazioni difficili.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per la sua schietta rappresentazione della guerra del Vietnam, che fa luce sulle realtà che i soldati hanno dovuto affrontare, tra cui la solitudine, i dilemmi morali e la ricerca di un significato. La scrittura del rabbino Lewis è articolata e stimolante, e mostra la sua autoconsapevolezza e la sua crescita personale durante le sue esperienze. Il libro sottolinea l'importanza della comunità e del sostegno nei momenti di crisi, e i lettori apprezzano l'approfondimento dei rituali e dei valori ebraici che il rabbino ha portato ai soldati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione del libro alle esperienze personali sia limitata quando si parla di contesti storici più ampi. Sebbene la narrazione sia avvincente, chi cerca un'analisi completa della guerra del Vietnam potrebbe ritenere che il libro manchi di profondità in termini di commenti politici o sociali al di là del viaggio personale del rabbino Lewis.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters Home: A Jewish Chaplain's Vietnam Memoir

Contenuto del libro:

Il rabbino Lewis è stato inviato in Vietnam come cappellano dell'esercito dal 1970 al 1971 per essere presente con il personale ebraico negli Altipiani centrali. Al servizio degli uomini e delle donne arruolati in una guerra moralmente difficile e con crescenti proteste in patria, cercò di portare un ascolto e il conforto della tradizione ebraica a persone sole e in conflitto.

Cinquant'anni dopo, grazie alle lettere inviate a casa, racconta e rivive il dramma e l'agonia del servizio in quell'epoca. Cosa hanno detto gli altri: "Quando ho incontrato per la prima volta il rabbino Shelly Lewis nelle giungle del Vietnam, ho sentito che era veramente un uomo di Dio. Mesi dopo, questa sensazione si è rafforzata quando si è trovato accanto al mio letto d'ospedale dove lottavo per sopravvivere".

(Lloyd Kantor, veterano ferito) "Mentre viaggiavamo in Vietnam, ho scoperto che la maggior parte dei soldati voleva solo parlare con qualcuno che li ascoltasse e si immedesimasse in loro. Stavamo servendo il nostro Paese in una guerra, in un luogo, in un tempo e in una circostanza molto confusi, che la maggior parte di noi non capiva e/o non sosteneva.

Il cappellano Lewis lo ha imparato rapidamente, e le sue capacità di ascolto attivo e la sua personalità accudente lo hanno reso uno dei religiosi più rispettati del II Corpo". (Ed Finkelstein, assistente del rabbino Lewis).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639794847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a casa: Memorie di un cappellano ebreo in Vietnam - Letters Home: A Jewish Chaplain's...
Il rabbino Lewis è stato inviato in Vietnam come...
Lettere a casa: Memorie di un cappellano ebreo in Vietnam - Letters Home: A Jewish Chaplain's Vietnam Memoir
Mini avventure a Gerusalemme - Mini Adventures in Jerusalem
Mati e Ahmed vivono in quartieri non lontani l'uno dall'altro a Gerusalemme. Incontrandosi per una...
Mini avventure a Gerusalemme - Mini Adventures in Jerusalem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)