Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua ricchezza narrativa e la profondità dei personaggi, ma alcuni lettori trovano la versione abbreviata insoddisfacente e lo stile narrativo complesso impegnativo.
Vantaggi:Personaggi coinvolgenti, rappresentazione realistica delle emozioni umane, temi profondi, padronanza della lingua francese: un classico che vale la pena di leggere.
Svantaggi:Alcune edizioni sono abbreviate, il che ha deluso i lettori che si aspettavano il testo completo; la narrazione complessa può rendere difficile seguirlo.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Les Faux-Monnayeurs: un roman d'Andr Gide
Un ragazzino scopre di non essere figlio di suo padre, decide di non presentarsi agli esami e si lancia in un'avventura sfrenata: fin qui, nulla di molto comune.
Ma quando incrocia la strada contorta di falsari di ogni tipo, ragazzi che spacciano denaro falso e imbroglioni in campo sentimentale, la storia si trasforma in una folle frenesia in cui i diversi fili si mescolano e si ingarbugliano, per poi finire per svelare tutte le bugie. Questo incrocio di destini e personaggi è un romanzo singolare: sorprende e affascina, tanto da non assomigliare a nulla di ciò che conosciamo pur mantenendo una struttura perfettamente prevedibile.
Come in una sinfonia, Gide, che considerava Les Faux-Monnayeurs uno dei suoi testi più compiuti, orchestra i temi che gli sono cari: l'adolescenza e i suoi tormenti, i problemi di identità, ma soprattutto la menzogna, la falsità in tutte le sue sfaccettature, che egli sfata senza sosta, affinché le maschere finalmente cadano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)