Les Diaboliques

Punteggio:   (4,4 su 5)

Les Diaboliques (Juless Barbey D'Aurevilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti oscuri e provocatori che esplorano temi come i desideri nascosti, l'ossessione e la complessa natura delle donne. Se da un lato è stato lodato per i suoi meriti letterari e il suo stile coinvolgente, dall'altro è stato oggetto di critiche per la misoginia percepita e le generalizzazioni fatte sulle donne.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico della letteratura francese, con uno stile narrativo unico, coinvolgente e stimolante. I lettori lo trovano oscuro, impertinente e smaccatamente intrigante, e spesso lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

L'autore è criticato per la sua visione negativa delle donne, che porta a generalizzazioni che alcuni lettori trovano preoccupanti. Inoltre, lo stile di scrittura potrebbe essere considerato obsoleto o difficile per alcuni, con una struttura densa e note a piè di pagina eccessive. Alcune edizioni possono arrivare in cattive condizioni e, nel complesso, non tutti i lettori apprezzano i temi esplorati.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Per quanto riguarda le donne di queste storie, perché non dovrebbero essere le Diaboliques? Non hanno abbastanza diabolismo in loro per meritare questo dolce nome? Diaboliques! Non ce n'è una sola che non lo sia in qualche misura. Come il Diavolo, che era anche un angelo, ma che è caduto con la testa in basso e il resto in alto! Nessuno di loro è puro, virtuoso, innocente. Sono mostri a tutti gli effetti, con pochi sentimenti o moralità. Si potrebbero quindi chiamare anche “Les Diaboliques”, senza averne rubato il nome... Volevamo fare un piccolo museo di queste signore. L'arte ha due lobi, come il cervello. La natura assomiglia a queste donne che hanno un occhio blu e uno nero. Ecco l'occhio nero disegnato con l'inchiostro, l'inchiostro della virtù meschina.

Barbey d'Aurevilly.

Più che tradirsi, Barbey si tradisce. Tutti i suoi romanzi emanano l'odore di femmina; si scopre in essi, fondamentalmente, un'ossessione per le donne al punto da credere che se ne sia liberato attraverso lo stile.

Jean de La Varende, Les Grands Normands.

Introduzione e note di Pierre Glaudes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782253036548
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diaboliques: Sei racconti di decadenza - Diaboliques: Six Tales of Decadence
Con i suoi sei racconti pungenti di amore perverso,...
Diaboliques: Sei racconti di decadenza - Diaboliques: Six Tales of Decadence
Les Diaboliques
Per quanto riguarda le donne di queste storie, perché non dovrebbero essere le Diaboliques? Non hanno abbastanza diabolismo in loro per meritare questo dolce...
Les Diaboliques
Les Diaboliques: Le diavolesse - Les Diaboliques: The She-Devils
In Les Diaboliques ci sono sei racconti di donne tentatrici - diavolesse - in cui...
Les Diaboliques: Le diavolesse - Les Diaboliques: The She-Devils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)