Leonardo Da Vinci: pittore alla corte di Milano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Leonardo Da Vinci: pittore alla corte di Milano (Luke Syson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo di alta qualità per la mostra di Leonardo del 2011-12 alla National Gallery di Londra, con contenuti ben organizzati e splendide riproduzioni delle opere di Leonardo, oltre a offrire un commento approfondito. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato l'assenza di informazioni sulla provenienza e ritengono che alcune aree, come il Salvator Mundi, avrebbero potuto essere esplorate meglio.

Vantaggi:

Riproduzioni a colori di alta qualità, saggi informativi, impaginazione ben organizzata, studi dettagliati dei dipinti, qualità di produzione eccellente, e serve come ricordo duraturo della mostra.

Svantaggi:

Mancano informazioni sulla provenienza delle opere, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni poco sviluppate (come quella del Salvator Mundi) e il formato di numerazione degli articoli è risultato confuso.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonardo Da Vinci: Painter at the Court of Milan

Contenuto del libro:

La fama di Leonardo da Vinci come inventore e scienziato, e la complessità della sua creatività e personalità, hanno talvolta quasi messo in ombra l'importanza dei suoi obiettivi e delle sue tecniche come pittore.

Questo catalogo si concentra sul periodo cruciale degli anni Ottanta e Novanta del Quattrocento, quando, in qualità di artista di corte stipendiato dal duca Ludovico Sforza nella città-stato di Milano, libero dalle pressioni di guadagnarsi da vivere nella repubblica fiorentina, che aveva una mentalità commerciale, Leonardo produsse alcune delle opere più celebri e influenti della sua carriera. L'Ultima Cena, le due versioni della Vergine delle Rocce e il bellissimo ritratto dell'amante di Ludovico, Cecilia Gallerani (“La dama con l'ermellino”), furono dipinti che stabilirono un nuovo standard per i suoi contemporanei milanesi.

Lo stile di Leonardo fu amplificato, attraverso la collaborazione e l'imitazione, fino a diventare il linguaggio visivo del regime e, al suo ritorno a Firenze nel 1500, il suo status era stato completamente trasformato. Pubblicato dalla National Gallery Company/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857094916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonardo Da Vinci: pittore alla corte di Milano - Leonardo Da Vinci: Painter at the Court of...
La fama di Leonardo da Vinci come inventore e...
Leonardo Da Vinci: pittore alla corte di Milano - Leonardo Da Vinci: Painter at the Court of Milan
Visto allo specchio: Cose della Collezione Cartin - Seen in the Mirror: Things from the Cartin...
Un incontro emozionante, inaspettato e bellissimo...
Visto allo specchio: Cose della Collezione Cartin - Seen in the Mirror: Things from the Cartin Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)