Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale (Jamie Kreiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per l'analisi completa del ruolo dei maiali nella società dell'Europa occidentale dalla tarda antichità all'alto Medioevo, sottolineando la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. Sebbene la maggior parte delle recensioni sia positiva, un recensore sottolinea le potenziali affermazioni eccessive riguardo all'unicità dei maiali nel plasmare la società.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace, stimolante e impressionante, copre un'ampia gamma di argomenti (ecologia, cosmologia, legge, linguistica, arte), stile di scrittura accessibile e giocoso, approfondito e lucido nelle sue argomentazioni, presenta una prospettiva unica sull'argomento, lega tutto bene alla fine.

Svantaggi:

Alcune affermazioni possono essere esagerate, in particolare per quanto riguarda l'unicità del ruolo dei maiali nel plasmare le istituzioni umane.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legions of Pigs in the Early Medieval West

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della vita nell'Occidente altomedievale, utilizzando i maiali come lente per indagare su agricoltura, ecologia, economia e filosofia.

Dal Nord Africa alle isole britanniche, i maiali erano una parte cruciale dell'agricoltura e della cultura del primo Medioevo. Jamie Kreiner esamina come questa specie onnipresente sia stata integrata nelle ecologie altomedievali e abbia trasformato il modo in cui le persone pensavano al mondo che le circondava. In questo mondo, anche le cose più piccole potevano avere conseguenze di vasta portata.

Kreiner traccia le relazioni tra maiali ed esseri umani attingendo a testimonianze testuali e visive, alla bioarcheologia, all'archeologia degli insediamenti e alla biologia dei mammiferi. L'autrice mostra come le comunità altomedievali abbiano piegato le loro vite per adattarsi a questi animali difficili, e come nel processo abbiano riconfigurato i loro regimi agrari, le loro politiche fiscali e le loro stesse identità. Alla fine, anche l'identità stessa del maiale si trasformò: alla fine dell'Alto Medioevo, era diventato un'avvincente metafora del cristianesimo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300246292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale - Legions of Pigs in the Early Medieval...
Un'esplorazione della vita nell'Occidente altomedievale,...
Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale - Legions of Pigs in the Early Medieval West
La vita sociale dell'agiografia nel regno merovingio - The Social Life of Hagiography in the...
Questo libro spiega come il cristianesimo abbia...
La vita sociale dell'agiografia nel regno merovingio - The Social Life of Hagiography in the Merovingian Kingdom
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What...
L'era digitale è afflitta dalla distrazione e...
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What Medieval Monks Tell Us about Distraction
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What...
L'era digitale è afflitta dalla distrazione e...
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What Medieval Monks Tell Us about Distraction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)