La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione (Jamie Kreiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e le pratiche dei monaci medievali, concentrandosi in particolare sulle loro lotte con l'attenzione, la distrazione e la contemplazione. Fornisce approfondimenti sul modo in cui questi problemi si collegano alle preoccupazioni moderne sulla mindfulness e sulla salute mentale, rendendolo una lettura rilevante per il pubblico di oggi.

Vantaggi:

Un'analisi approfondita e affascinante dei problemi storici e moderni della distrazione e della mindfulness. La scrittura è descritta come coinvolgente, informativa e ben ritmata, con una sensazione di saggistica accogliente. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autore di collegare le pratiche storiche con le sfide contemporanee e trovano il libro illuminante e ben spiegato.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la scrittura sia noiosa e limitata, priva di profondità per quanto riguarda i contributi intellettuali dei monasteri medievali. Altri si aspettavano applicazioni più pratiche alla vita moderna e sono rimasti delusi dall'attenzione ai dettagli storici che hanno trovato noiosi, con conseguente perdita di interesse.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wandering Mind: What Medieval Monks Tell Us about Distraction

Contenuto del libro:

L'era digitale è afflitta dalla distrazione e sembra che le cose stiano solo peggiorando. In momenti come questi, il passato remoto ci richiama come un'età dell'oro dell'attenzione. Fantastichiamo di sfuggire ai nostri schermi. Sogniamo di ritrovare la quiete di un mondo con meno rumore. Immaginiamo di ritirarci nella solitudine e nel pensiero unico, quasi come i monaci di oggi.

Ma anche se pensiamo ai primi monaci come maestri di concentrazione, una vita di mindfulness non veniva loro incontro facilmente. Come dimostra lo storico Jamie Kreiner in The Wandering Mind, i loro tentativi di allungare la mente verso Dio - di contemplare continuamente l'ordine divino e i suoi requisiti etici - erano totalizzanti e le loro battaglie contro la distrazione erano interminabili. Approfondendo le esperienze dei primi monaci cristiani vissuti in Medio Oriente, nel Mediterraneo e in Europa dal 300 al 900 d.C., Kreiner mostra che questi uomini e queste donne erano ossessionati dalla distrazione in modi che sembrano straordinariamente moderni. Allo stesso tempo, suggerisce che la nostra stessa ossessione è straordinariamente medievale. Gli antichi intellettuali greci e romani si erano talvolta lamentati della distrazione, ma furono i primi monaci cristiani a scatenare una guerra totale contro di essa. La posta in gioco non poteva essere più alta: per loro la distrazione era una questione di vita o di morte.

Anche se il mondo di oggi è molto diverso da quello dell'Alto Medioevo, possiamo imparare qualcosa sulla nostra distrazione osservando da vicino gli strenui sforzi di concentrazione dei monaci. Attingendo a una serie di fonti lasciate dai monaci, Kreiner ricostruisce le tecniche che essi escogitavano nel tentativo di padroneggiare la propria mente per tutta la vita: dai programmi di lavoro irreggimentati e dagli elaborati esercizi metacognitivi ai regimi fisici per l'igiene, il sonno, il sesso e la dieta. L'autrice cattura i fugaci momenti di pura attenzione che alcuni monaci sono riusciti a cogliere, e le molte volte in cui i monaci hanno lottato e fallito e sono tornati al tavolo da disegno. Mescolando storia e psicologia, La mente errante è un resoconto arguto e illuminante della fallibilità e dell'ingegno umano che getta un ponte tra un'epoca lontana e la nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale - Legions of Pigs in the Early Medieval...
Un'esplorazione della vita nell'Occidente altomedievale,...
Legioni di maiali nell'Occidente altomedievale - Legions of Pigs in the Early Medieval West
La vita sociale dell'agiografia nel regno merovingio - The Social Life of Hagiography in the...
Questo libro spiega come il cristianesimo abbia...
La vita sociale dell'agiografia nel regno merovingio - The Social Life of Hagiography in the Merovingian Kingdom
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What...
L'era digitale è afflitta dalla distrazione e...
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What Medieval Monks Tell Us about Distraction
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What...
L'era digitale è afflitta dalla distrazione e...
La mente errante: Cosa ci dicono i monaci medievali sulla distrazione - The Wandering Mind: What Medieval Monks Tell Us about Distraction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)