Punteggio:
Il libro offre uno sguardo approfondito sulla Legione Waffen-SS norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale, coprendo la sua formazione, l'addestramento e le esperienze di combattimento. È ben illustrato e offre una narrazione concisa che bilancia i dettagli storici con l'accessibilità per i lettori che non hanno familiarità con questo aspetto del coinvolgimento della Norvegia nella guerra.
Vantaggi:Ben scritto e illustrato, informativo e riflessivo, tratta in modo conciso un argomento storico di nicchia, include tavole a colori ben realizzate e costituisce una risorsa preziosa per le giovani generazioni interessate alla storia norvegese della Seconda guerra mondiale.
Svantaggi:Alcuni lettori l'hanno trovato di valore limitato rispetto ad altri titoli Osprey, l'hanno percepito come eccessivamente costoso e hanno espresso disappunto per la profondità rispetto ad altre pubblicazioni.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Norwegian Waffen-SS Legion, 1941-43
Completamente illustrato con opere d'arte dettagliate che raffigurano le uniformi e l'equipaggiamento dei soldati volontari, questo affascinante studio racconta la storia poco conosciuta dei norvegesi che combatterono con le SS nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'occupazione nazista della Norvegia nel 1941, le Waffen-SS iniziarono a reclutare volontari per servire nelle loro file.
Inizialmente costituite in piccole unità di volontari, queste si trasformarono in grandi divisioni entro il 1943, denominate “Legioni” nella propaganda nazista. Ai primi volontari fu promesso che non avrebbero lasciato la Scandinavia e che avrebbero prestato servizio sotto ufficiali norvegesi, ma dopo l'invasione tedesca dell'Unione Sovietica vennero schierati sul fronte di Leningrado insieme a unità olandesi e lettoni, nella 2a Brigata di Fanteria SS.
Queste unità si unirono per formare il nucleo di un intero reggimento all'interno della nuova 11ª Divisione Volontari Panzergrenadier SS “Nordland”. "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)