Leggere Wiredu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leggere Wiredu (Barry Hallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da introduzione accessibile al filosofo Kwasi Wiredu, evidenziando i suoi contributi alla filosofia e il significato dei concetti Akan. La recensione di Hallen fornisce una panoramica completa delle idee di Wiredu, rendendola preziosa sia per i filosofi accademici sia per coloro che sono interessati alla filosofia transculturale.

Vantaggi:

Altamente accessibile per i lettori
fornisce una panoramica completa delle idee di Wiredu
offre una prospettiva unica sull'intersezione tra filosofia africana e occidentale
include discussioni su concetti rilevanti come l'“imparzialità simpatica”
si collega a discussioni filosofiche più ampie, comprese le critiche a Quine.

Svantaggi:

Può essere più adatto a chi ha già familiarità con i concetti filosofici; potrebbe non essere abbastanza approfondito per i lettori che cercano un'analisi avanzata o dettagliata delle idee di Wiredu.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading Wiredu

Contenuto del libro:

Reading Wiredu è la prima panoramica completa del pensiero filosofico di Kwasi Wiredu. Nato in Ghana nel 1931, Wiredu, importante osservatore e critico della filosofia in generale, rimane un pensatore africano originale e penetrante. Mettendo in relazione gli scritti filosofici di Wiredu di diversi decenni, Barry Hallen espone i principi fondamentali e i tratti distintivi della sua filosofia.

Il pensiero di Wiredu è suddiviso in cinque aree distinte ma interconnesse: la sua risposta alla filosofia di Quine su questioni di logica e ontologia, le questioni del linguaggio nella riflessione filosofica, la natura della verità come preoccupazione pratica e filosofica, il principio di imparzialità solidale che tutti gli esseri umani devono rispettare per sopravvivere come gruppo e, infine, la costruzione del consenso come radicata negli scambi intenzionali, negoziati e razionali che fanno parte della vita quotidiana.

Reading Wiredu esplora la portata e la profondità del pensiero filosofico di Wiredu, che può essere inquadrato attraverso quella che lui chiama una metodologia genetica, una metodologia che privilegia le considerazioni ambientali nella produzione di varie forme di pensiero. La panoramica di Hallen intende aiutare studiosi e studenti a comprendere il complesso pensiero filosofico di Wiredu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253057020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia della filosofia africana, seconda edizione - A Short History of African Philosophy,...
A Short History of African Philosophy analizza le...
Breve storia della filosofia africana, seconda edizione - A Short History of African Philosophy, Second Edition
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Reading Wiredu è la prima panoramica completa del pensiero filosofico di Kwasi Wiredu. Nato in Ghana nel 1931, Wiredu, importante osservatore e...
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Reading Wiredu è la prima panoramica completa del pensiero filosofico di Kwasi Wiredu. Nato in Ghana nel 1931, Wiredu, importante osservatore e...
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba - Good, the Bad, and...
Il buono, il cattivo e il bello.Il discorso sui...
Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba - Good, the Bad, and the Beautiful: Discourse about Values in Yoruba Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)