Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba (Barry Hallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato delle credenze e della filosofia yoruba, presentandole in modo accessibile sia ai lettori generici che agli studiosi. I lettori lo hanno trovato illuminante e istruttivo, fornendo preziose informazioni sulla cultura, la lingua e i valori yoruba. Tuttavia, alcuni hanno notato che potrebbe essere difficile per chi ha una formazione scientifica.

Vantaggi:

Approfondito e informativo, rende accessibile la filosofia africana, buon punto di partenza per gli studi, rispetta le diverse prospettive accademiche, chiaro per i lettori non accademici, presenta i valori nella vita quotidiana, dialogo coinvolgente con i leader spirituali.

Svantaggi:

Può essere una lettura difficile per chi non ha una formazione accademica, manca la menzione di un coautore che secondo alcuni lettori avrebbe aggiunto valore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good, the Bad, and the Beautiful: Discourse about Values in Yoruba Culture

Contenuto del libro:

Il buono, il cattivo e il bello.

Il discorso sui valori nella cultura yoruba.

Barry Hallen.

Rivela che il linguaggio quotidiano è la chiave per comprendere la morale e l'etica nella cultura yoruba.

Questo contrasta con qualsiasi suggerimento che nella società yoruba o, più in generale, africana, il pensiero morale non manifesti altro che una supina acquiescenza a valori comunitari stabiliti da tempo". Hallen rende un grande servizio alla filosofia africana". --Kwasi Wiredu.

Nella cultura yoruba, la moralità e i valori morali sono intimamente legati all'estetica. L'espressione più pura della bellezza, almeno per gli esseri umani, è il possesso di un buon carattere morale. Ma come si giudica il carattere morale? In che modo le azioni, e soprattutto le parole, rivelano una buona moralità in una cultura che si basa ancora in modo significativo sulla tradizione orale? In questo sguardo originale e intimo sulla cultura yoruba, Barry Hallen chiede agli onisegun yoruba - gli erboristi o i guaritori tradizionali più saggi e preparati, individui giustamente ritenuti molto esperti del pensiero e dell'espressione yoruba - cosa significhi essere buoni e belli. Fingendosi un estraneo che vuole capire come si parla correttamente lo yoruba, Hallen coinvolge gli onisegun e si fa spiegare le sottigliezze e le complessità dell'uso della lingua yoruba e la filosofia che sta dietro a particolari scelte di parole. Le loro istruzioni rivelano una rappresentazione sorprendente e profonda del pensiero estetico ed etico yoruba. Le interpretazioni dettagliate del linguaggio quotidiano fornite da Hallen sfidano le opinioni occidentali prevalenti, secondo le quali il pensiero africano non è altro che l'acquiescenza a valori religiosi o comunitari stabiliti da tempo. La filosofia del linguaggio ordinario rivela che la riflessione morale è effettivamente individuale e che le valutazioni dell'azione e del carattere avvengono sulla base di criteri chiaramente e logicamente delineati.

Con l'onisegun come guida, Hallen identifica le priorità della filosofia e della cultura yoruba attraverso l'espressione quotidiana e dimostra che esistono percorsi razionali sia per la verità che per la bellezza.

Barry Hallen ha insegnato filosofia all'Università Obafemi Awolowo (ex Università di Ife) in Nigeria. È borsista presso il W. E. B. DuBois Institute for Afro-American Research dell'Università di Harvard e Visiting Professor di filosofia al Morehouse College. È coautore (con J. Olubi Sodipo) di Knowledge, Belief, and Witchcraft: Analytic Experiments in African Philosophy.

Contenuti.

Linguaggio ordinario e filosofia africana.

Epistemologia morale.

Io, il mio sé e il mio destino.

Il bene e il male.

Il bello.

Razionalità, individualità, laicità e proverbialità.

Appendice di citazioni in lingua yoruba.

Glossario dei termini yoruba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253214164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia della filosofia africana, seconda edizione - A Short History of African Philosophy,...
A Short History of African Philosophy analizza le...
Breve storia della filosofia africana, seconda edizione - A Short History of African Philosophy, Second Edition
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Reading Wiredu è la prima panoramica completa del pensiero filosofico di Kwasi Wiredu. Nato in Ghana nel 1931, Wiredu, importante osservatore e...
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Reading Wiredu è la prima panoramica completa del pensiero filosofico di Kwasi Wiredu. Nato in Ghana nel 1931, Wiredu, importante osservatore e...
Leggere Wiredu - Reading Wiredu
Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba - Good, the Bad, and...
Il buono, il cattivo e il bello.Il discorso sui...
Il buono, il cattivo e il bello: Il discorso sui valori nella cultura yoruba - Good, the Bad, and the Beautiful: Discourse about Values in Yoruba Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)