Leggere male le Scritture con occhi occidentali: Rimuovere i paraocchi culturali per comprendere meglio la Bibbia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Leggere male le Scritture con occhi occidentali: Rimuovere i paraocchi culturali per comprendere meglio la Bibbia (Randolph Richards E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Misreading Scripture with Western Eyes” esplora il modo in cui i pregiudizi culturali influenzano la comprensione e l'interpretazione della Bibbia. Sottolinea l'importanza di riconoscere la propria prospettiva culturale durante la lettura delle Scritture, sostenendo una comprensione più profonda dei testi biblici alla luce del loro contesto originale.

Vantaggi:

Offre prospettive interessanti su come le differenze culturali influenzano l'interpretazione biblica.
Ben strutturato, con esempi relativi provenienti da culture moderne e antiche, che favoriscono in particolare i lettori provenienti da contesti occidentali.
Coinvolge i lettori con domande e discussioni che stimolano la comprensione.
Uno stile di scrittura accessibile, che lo rende adatto a un ampio pubblico, compresi pastori, studenti e lettori laici.
Fornisce strumenti pratici per esaminare criticamente i propri pregiudizi culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione alla cultura indonesiana mettesse in ombra interpretazioni bibliche più ampie.
Manca un indice degli argomenti, che potrebbe rendere difficile la consultazione di argomenti specifici.
Alcune argomentazioni possono apparire soggettive o basate su pregiudizi personali, il che sminuisce il rigore scientifico complessivo.
Alcune critiche evidenziano potenziali interpretazioni errate dei significati scritturali basate su prospettive culturali applicate.

(basato su 625 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Misreading Scripture with Western Eyes: Removing Cultural Blinders to Better Understand the Bible

Contenuto del libro:

Oltre 100.000 copie vendute in tutto il mondo!

Premio di bronzo alle vendite ECPA.

Bookwi.se's Favorite Books of the Year

Ciò che era chiaro per i lettori originali delle Scritture non è sempre chiaro per noi. A causa della distanza culturale tra il mondo biblico e il nostro ambiente contemporaneo, spesso portiamo nel testo i pregiudizi dell'Occidente moderno. Per esempio:

⬤ Quando i lettori occidentali sentono Paolo esortare le donne a "vestire con modestia", pensiamo automaticamente alla modestia sessuale. Ma la maggior parte delle donne di quella cultura non avrebbe mai indossato abiti succinti. Il contesto suggerisce che Paolo è probabilmente più preoccupato della modestia economica: che le donne cristiane non ostentino la loro ricchezza con abiti costosi, capelli intrecciati e gioielli d'oro.

⬤ Alcuni lettori potrebbero pensare che Mosè si sia sposato "al di sotto di sé" perché sua moglie era una Cushita dalla pelle scura. In realtà, gli Ebrei erano la razza schiava, non i Cushiti, che erano molto rispettati. Aronne e Miriam probabilmente pensavano che Mosè fosse presuntuoso sposandosi "al di sopra di sé".

⬤ L'individualismo occidentale ci porta a pensare che Maria e Giuseppe abbiano viaggiato da soli verso Betlemme. Ma è ovvio che probabilmente erano accompagnati da un folto gruppo di familiari.

I biblisti Brandon O'Brien e Randy Richards fanno luce sul modo in cui i lettori occidentali spesso fraintendono le dinamiche culturali della Bibbia. Essi identificano nove aree chiave in cui gli occidentali moderni hanno presupposti significativamente diversi su ciò che potrebbe accadere in un testo. Attingendo alla loro esperienza interculturale nella missione globale, O'Brien e Richards mostrano come una migliore consapevolezza di sé e la comprensione delle differenze culturali in termini di lingua, tempo e costumi sociali ci permettano di vedere la Bibbia in modi nuovi e inaspettati.

Superare i nostri presupposti culturali è sempre più importante per essere cristiani nel nostro mondo interconnesso e globalizzato. Imparate a leggere le Scritture come membri del corpo globale di Cristo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830837823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscoprire Paolo: Un'introduzione al suo mondo, alle sue lettere e alla sua teologia - Rediscovering...
Per alcuni di noi, l'apostolo Paolo incute timore,...
Riscoprire Paolo: Un'introduzione al suo mondo, alle sue lettere e alla sua teologia - Rediscovering Paul: An Introduction to His World, Letters, and Theology
Leggere male le Scritture con occhi occidentali: Rimuovere i paraocchi culturali per comprendere...
Oltre 100.000 copie vendute in tutto il...
Leggere male le Scritture con occhi occidentali: Rimuovere i paraocchi culturali per comprendere meglio la Bibbia - Misreading Scripture with Western Eyes: Removing Cultural Blinders to Better Understand the Bible
Misreading Scripture with Individualist Eyes: Patronato, onore e vergogna nel mondo biblico -...
Quando gli occidentali, immersi...
Misreading Scripture with Individualist Eyes: Patronato, onore e vergogna nel mondo biblico - Misreading Scripture with Individualist Eyes: Patronage, Honor, and Shame in the Biblical World
Paolo e la scrittura delle lettere del primo secolo: Segretari, composizione e raccolta - Paul and...
L'arte cristiana tradizionale raffigura Paolo, lo...
Paolo e la scrittura delle lettere del primo secolo: Segretari, composizione e raccolta - Paul and First-Century Letter Writing: Secretaries, Composition and Collection
Paolo si comporta male: L'apostolo era un idiota razzista e sciovinista? - Paul Behaving Badly: Was...
Era arrogante e testardo. Chiamava i suoi...
Paolo si comporta male: L'apostolo era un idiota razzista e sciovinista? - Paul Behaving Badly: Was the Apostle a Racist, Chauvinist Jerk?
Un piccolo libro per i nuovi studiosi della Bibbia - A Little Book for New Bible Scholars
Molti giovani studiosi della Bibbia sono appassionati...
Un piccolo libro per i nuovi studiosi della Bibbia - A Little Book for New Bible Scholars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)