Leggere la Szymborska in tempo di peste

Leggere la Szymborska in tempo di peste (Joan Baranow)

Titolo originale:

Reading Szymborska in a Time of Plague

Contenuto del libro:

Scritto durante i primi mesi della pandemia di Covid-19, Reading Szymborska in a Time of Plague di Joan Baranow contempla la terribile incertezza della nostra vita. Descrivendo i malati ricoverati in ospedale, scrive: "Un paziente, non più in difficoltà, viene portato via con la sedia a rotelle. / Un altro si alza, accetta la cannuccia piegata tra le labbra". Allo stesso modo, la sua visione severa ma sempre amorevole della vita domestica ci invita ad abitare un livello di auto-esame che ci lascia rincuorati anche se spesso turbati. Eppure, nonostante le perdite che si piangono in questo libro, l'umorismo e la speranza della poetessa prevalgono. In "Consigli di una falena" ci esorta a "goderci il cammino erratico". Profondamente appagante, il linguaggio non affettato della Baranow è chiaro e naturale come un bicchiere d'acqua di sorgente. Possiede un dono poetico scrupolosamente affinato che è prezioso e raro.

Arnold Rampersad, Università di Stanford.

Autore, La vita di Langston Hughes (2 volumi).

Il libro di Joan Baranow Reading Szymborska in a Time of Plague si apre con poesie che raccontano di mesi di isolamento con il coniuge e il figlio in età universitaria durante la pandemia del 2020-21. Invece di rabbia o noia, le sue poesie esprimono tenerezza con immagini di cura e riparazione. Esse esplorano il mondo naturale, prestando particolare attenzione alle creature evitate: un'iguana che ha perso la coda, insetti, persino un cucciolo di ratto a cui lei risparmia la vita. Nella sequenza "Summer Ghazals" Baranow si interroga sui misteri della malattia, della vita e della morte. Una serie di elegie struggenti segue subito dopo i ghazals. Leggete questo libro meraviglioso. Leggetelo tutto, da "Traveling in Tiger Rain" alla poesia finale "Prayer", in cui l'autrice implora: "Che le ore di quiete passino senza agitazione / mentre la terra si ripara".

Susan Terris.

Autrice di Familiar Tense

"Sono lì come qui", ci dice Joan Baranow, fissando una stampa giapponese. In poesie ricche di musica e compassione, Baranow riconcilia le nostre vite quotidiane con le nostre immaginazioni desiderose: "la maggior parte della vita ti arriva addosso / mentre strapazzi le uova nella padella". Sia che scriva elegie o che affronti la propria mortalità, Baranow si appoggia alla comunità per trovare consolazione e rinnovamento, prendendo nota degli "alberi che inviano messaggi micorrizici / sottoterra // come adolescenti che vibrano / sotto i loro vestiti". Letterario, politico ed erotico, Reading Szymborska in a Time of Plague considera "Che creature stupide siamo, / con i cellulari in testa", la voce della poetessa trabocca di ansia e affetto.

Michael Waters.

Autore di CAW

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950739103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cosa leggera, la felicità - A Slight Thing, Happiness
"Se siamo donne, ripensiamo alle nostre madri", dichiara Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé e...
Una cosa leggera, la felicità - A Slight Thing, Happiness
Leggere la Szymborska in tempo di peste - Reading Szymborska in a Time of Plague
Scritto durante i primi mesi della pandemia di Covid-19, Reading...
Leggere la Szymborska in tempo di peste - Reading Szymborska in a Time of Plague
Nella prossima vita - In the Next Life
La nuova e potente raccolta di poesie di Joan Baranow, In the Next Life, ci ricorda che è il nostro passaggio attraverso questa...
Nella prossima vita - In the Next Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)