Leggere Dante: Da qui all'eternità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leggere Dante: Da qui all'eternità (Prue Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Prue Shaw “Leggere Dante: Da qui all'eternità” di Prue Shaw è stato accolto con favore per la sua profondità scientifica, lo stile di scrittura accattivante e l'accessibilità sia per i nuovi arrivati sia per coloro che conoscono l'opera di Dante. Il libro fornisce un contesto storico, un'analisi letteraria e approfondimenti sulla vita e la poesia di Dante, rendendolo un valido compagno della “Divina Commedia”. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità nell'esplorazione della fede religiosa di Dante e hanno ritenuto che alcuni capitoli fossero confusi o eccessivamente semplicistici.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, accessibile sia ai neofiti che ai lettori esperti, fornisce un contesto storico, un'analisi chiara e migliora l'apprezzamento per l'opera di Dante, uno stile di scrittura accattivante, illustrazioni utili e un'eccellente discussione dei temi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non affronti adeguatamente la fede religiosa di Dante, che alcuni capitoli possano risultare confusi per chi non conosce l'italiano e che alcuni abbiano trovato superficiale l'esplorazione tematica.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reading Dante: From Here to Eternity

Contenuto del libro:

Prue Shaw è una delle massime autorità mondiali in materia di Dante. Scritto pensando al lettore comune, Reading Dante mette a disposizione le sue conoscenze in un'introduzione accessibile ma esperta al suo grande poema.

È molto più di un'esegesi della Commedia dantesca in tre parti. Shaw comunica la potenza immaginativa, l'abilità linguistica e l'intensità emotiva della poesia dantesca, le qualità che rendono la Commedia forse la più grande opera letteraria di tutti i tempi e non semplicemente un trattato medievale di morale e religione.

Il libro fornisce un resoconto grafico della complicata geografia della versione dantesca dell'aldilà e una guida sicura alla Firenze del XIII secolo e alle persone e ai luoghi che lo hanno influenzato. Allo stesso tempo, offre un'esperienza letteraria che solleva il lettore nei regni universali della poesia e della mitologia, creando collegamenti non solo con il mondo classico di Virgilio e Ovidio, ma anche con l'arte e la poesia moderna, il mondo di T. S. Eliot, Seamus Heaney e molti altri.

Le domande di Dante sono le nostre domande: Cosa significa essere un essere umano? Come dobbiamo giudicare il comportamento umano? Che cosa conta nella vita e nella morte? Leggere Dante” aiuta il lettore a comprendere le risposte di Dante a queste domande senza tempo e a vedere quanto siano sorprendentemente vicine alle risposte moderne.

Leggere Dante” è un'opera sorprendentemente lirica che piacerà sia a chi non ha mai letto la Commedia sia a chi l'ha letta. Sottolinea la convinzione di Dante che la poesia può cambiare la vita degli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631490064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Dante: Da qui all'eternità - Reading Dante: From Here to Eternity
Prue Shaw è una delle massime autorità mondiali in materia di Dante. Scritto...
Leggere Dante: Da qui all'eternità - Reading Dante: From Here to Eternity
Dante: la monarchia - Dante: Monarchy
Questa è la prima nuova traduzione da quarant'anni a questa parte di un'affascinante opera di teoria politica, finora disponibile solo nelle...
Dante: la monarchia - Dante: Monarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)