Dante: la monarchia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dante: la monarchia (Prue Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la traduzione di Prue Shaw della “Monarchia” di Dante Alighieri per la sua chiarezza e completezza, sottolineando l'esplorazione del libro del rapporto tra la Chiesa e lo Stato. I critici considerano Dante un importante pensatore politico che sostiene la necessità di una separazione tra l'autorità temporale dell'Imperatore e quella spirituale del Papa. Mentre alcuni considerano il libro un trattato politico perspicace, altri lo ritengono un'impresa idealistica poco pratica, criticando la visione di Dante di un Impero Universale ed esprimendo riserve sul suo rifiuto del secolarismo.

Vantaggi:

La traduzione di Prue Shaw è apprezzata per la sua chiarezza e completezza, che rende il testo accessibile ai lettori comuni. Il libro presenta una prospettiva unica e rilevante sulla filosofia politica, soprattutto per quanto riguarda la separazione tra Chiesa e Stato. È stato notato come un'introduzione leggibile e coinvolgente alla teoria politica, più facile da digerire rispetto alle opere di Hobbes o Rousseau.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i temi del libro idealistici e dolorosi da leggere, criticando Dante come un idealista delirante che sostiene un impero universale irraggiungibile. I critici lo definiscono antidemocratico e problematico nel tentativo di separare il potere spirituale da quello temporale. Il contesto storico può rendere alcune argomentazioni difficili da collegare alle questioni contemporanee.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dante: Monarchy

Contenuto del libro:

Questa è la prima nuova traduzione da quarant'anni a questa parte di un'affascinante opera di teoria politica, finora disponibile solo nelle biblioteche accademiche.

La Monarchia di Dante affronta la questione fondamentale di quale sia la forma di organizzazione politica più adatta alla natura umana; incarna una visione politica di sorprendente originalità e potenza, e illumina gli interessi intellettuali e i risultati di uno dei più grandi poeti del mondo. La traduzione di Prue Shaw è accompagnata da una ricca introduzione e da note che forniscono una guida completa al testo e collocano la Monarchia nel contesto della vita e dell'opera di Dante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521567817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Dante: Da qui all'eternità - Reading Dante: From Here to Eternity
Prue Shaw è una delle massime autorità mondiali in materia di Dante. Scritto...
Leggere Dante: Da qui all'eternità - Reading Dante: From Here to Eternity
Dante: la monarchia - Dante: Monarchy
Questa è la prima nuova traduzione da quarant'anni a questa parte di un'affascinante opera di teoria politica, finora disponibile solo nelle...
Dante: la monarchia - Dante: Monarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)