Leggende e racconti popolari del popolo basco: Le storie popolari, i miti e le ballate dei Paesi Baschi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leggende e racconti popolari del popolo basco: Le storie popolari, i miti e le ballate dei Paesi Baschi (Mariana Monteiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro forniscono una risposta mista, sottolineando il suo contenuto informativo sulla cultura e la mitologia basca, ma anche evidenziando problemi significativi di leggibilità e di editing. Mentre alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti unici e le storie coinvolgenti, altri lo trovano mal scritto ed eccessivamente influenzato da una prospettiva cristiana.

Vantaggi:

Informazioni sulla cultura basca, racconti coinvolgenti, ottimo per la lettura a letto per tutte le età, interessante per chi è interessato alla storia basca.

Svantaggi:

Difficile da capire a volte, molti errori di battitura e grammaticali, redazione scadente, prospettiva eccessivamente cristiana sulla mitologia basca, non autentico rispetto alle storie culturali originali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legends and Popular Tales of the Basque People: The Folk Stories, Myths and Ballads of the Basque Country

Contenuto del libro:

I miti e le leggende dei popoli baschi sono avventure vivaci che permettono di conoscere l'antica cultura e le tradizioni spirituali uniche dei Paesi Baschi.

Storicamente, le leggende della regione basca sono state trattate come insignificanti dagli studiosi di letteratura e dai lettori. Tuttavia, Mariana Monteiro, nel presentarle nuovamente al lettore inglese, sostiene con passione la loro inclusione nel pantheon dei grandi miti: anche se le loro narrazioni sono semplici rispetto ad altre leggende, questo non è che un camuffamento per le lezioni profondamente significative che impartiscono. Il fatto che i popoli baschi siano esistiti per secoli, sfuggendo in gran parte alle guerre europee e alle loro devastazioni, è un segno che la loro cultura è rimasta intatta dagli sconvolgimenti successivi; un baluardo dell'antico, che esiste con forza contro le probabilità della storia.

È così che l'autore inquadra queste leggende, ricche di immaginazione poetica e impregnate di una cultura che dura nel tempo. Il simbolismo delle vivaci creature di queste storie e l'appropriato ritratto della natura umana nelle narrazioni si svolgono sullo sfondo delle splendide colline e pianure dei Paesi Baschi, delle loro foreste lussureggianti e delle loro fenditure montuose. Il lettore apprezzerà, e forse rimarrà incantato, dalle storie millenarie emerse da questo prezioso angolo della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789871487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende e racconti popolari del popolo basco: Le storie popolari, i miti e le ballate dei Paesi...
I miti e le leggende dei popoli baschi sono...
Leggende e racconti popolari del popolo basco: Le storie popolari, i miti e le ballate dei Paesi Baschi - Legends and Popular Tales of the Basque People: The Folk Stories, Myths and Ballads of the Basque Country
Leggende e racconti popolari del popolo basco - Legends and Popular Tales of the Basque...
Tra tutte le letterature della penisola iberica,...
Leggende e racconti popolari del popolo basco - Legends and Popular Tales of the Basque People
Leggende e racconti popolari del popolo basco - Legends and Popular Tales of the Basque...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Leggende e racconti popolari del popolo basco - Legends and Popular Tales of the Basque People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)