Punteggio:
Il libro “La politica sotto l'ombra della croce” di Oliver O'Donovan e Joan Lockwood O'Donovan offre una profonda analisi etica e teologica della politica, attingendo alle Scritture, alla storia e al pensiero politico. Sfida le opinioni prevalenti sull'impegno politico cristiano e critica la democrazia, sostenendo una prospettiva radicata nei valori cristiani.
Vantaggi:⬤ Riflessione etica profonda e matura sull'azione politica.
⬤ Interpretazioni coinvolgenti delle Scritture, specialmente per quanto riguarda la teologia politica.
⬤ Sfida le visioni semplicistiche del pensiero di Agostino sulla politica.
⬤ Offre una nuova prospettiva critica sulla democrazia e sui diritti umani.
⬤ Incoraggia i lettori a rivalutare la propria vita e le proprie convinzioni alla luce degli insegnamenti cristiani.
⬤ La profondità del libro a volte porta alla densità, rendendo la lettura laboriosa.
⬤ Le applicazioni pratiche di alcune teorie non sono sempre chiare.
⬤ Alcune interpretazioni potrebbero provocare disaccordo tra i seguaci dell'escatologia.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Bonds of Imperfection
Due dei maggiori esperti della tradizione politica cristiana scandagliano momenti significativi del pensiero politico cristiano premoderno, utilizzandoli in modo originale e avventuroso per chiarire, criticare e riorientare le prospettive e le discussioni politiche contemporanee.
Attingendo alla Bibbia e alla storia occidentale delle idee, Oliver e Joan Lockwood O'Donovan esplorano le principali voci cristiane sul “politico” - azione politica, istituzioni politiche e società politica. Si tratta di Bonaventura, Tommaso, Ockham, Wycliff, Erasmo, Lutero, Grozio, Barth, Ramsey e delle principali encicliche papali moderne.
La discussione degli autori li porta ad affrontare un'ampia gamma di questioni politiche, dall'economia alla libertà personale, dalla democrazia liberale alla natura dello Stato. In definitiva, questi saggi penetranti indicano nel giudizio politico la forza della tradizione teologica del passato e nella sua eclissi la debolezza del pensiero politico attuale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)