Legami che legano: Razza e politica dell'amicizia in Sudafrica

Legami che legano: Razza e politica dell'amicizia in Sudafrica (Jon Soske)

Titolo originale:

Ties That Bind: Race and the Politics of Friendship in South Africa

Contenuto del libro:

Le intimità dell'amicizia creano spazi vitali per le pratiche di potere e resistenza all'interno delle storie di apartheid e colonialismo.

Che cosa ha a che fare l'amicizia con la differenza razziale, il colonialismo dei coloni e il Sudafrica post-apartheid? Mentre le storie dell'apartheid e del colonialismo in Sudafrica si sono spesso concentrate sulle ideologie della segregazione e della supremazia bianca, Ties that Bind esplora come l'intimità dell'amicizia crei spazi vitali per pratiche di potere e resistenza. Combinando interviste, storia, poesia, arti visive, memorie e saggi accademici, la raccolta mantiene viva la promessa dell'amicizia e le sue possibilità, indagando al contempo come le relazioni affettive siano essenziali per la riproduzione sociale del potere. Dall'intimità delle relazioni personali all'ideologia organizzativa della governance coloniale liberale, i collaboratori esplorano l'intersezione tra razza e amicizia da un caleidoscopio di punti di vista e scale. Insistendo su una linea temporale che ha origine nel colonialismo dei coloni, Ties that Bind scopre l'implicazione dell'anti-nerità all'interno del non razzismo e sfida con forza una semplice lettura del momento Mandela e della nazione arcobaleno. Sulla scia delle proteste studentesche in tutto il Paese che chiedono la decolonizzazione dell'università e del riaccendersi dei dibattiti sulla disuguaglianza razziale, questo tempestivo volume insiste sul fatto che la storia della politica sudafricana è sempre stata una storia di amicizia.

Scritto in uno stile accessibile e coinvolgente, Ties that Bind interesserà un ampio pubblico di studiosi, studenti e attivisti, oltre a lettori generici curiosi di conoscere i dibattiti contemporanei sudafricani su razza e intimità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868149681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami che legano: Razza e politica dell'amicizia in Sudafrica - Ties That Bind: Race and the...
Le intimità dell'amicizia creano spazi vitali per le...
Legami che legano: Razza e politica dell'amicizia in Sudafrica - Ties That Bind: Race and the Politics of Friendship in South Africa
Frontiere interne: Nazionalismo africano e diaspora indiana nel Sudafrica del XX secolo - Internal...
In questa nuova e ambiziosa storia della lotta...
Frontiere interne: Nazionalismo africano e diaspora indiana nel Sudafrica del XX secolo - Internal Frontiers: African Nationalism and the Indian Diaspora in Twentieth-Century South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)