Le virtù del capitalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le virtù del capitalismo (Arthur Seldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Arthur Seldon sottolineano la superiorità del libero mercato rispetto al socialismo, sostenendo che il capitalismo favorisce l'iniziativa individuale e la crescita economica. Il libro viene elogiato per la sua rigorosa difesa del capitalismo, per la sua perspicace analisi del fallimento del governo e per il suo potenziale di miglioramento degli standard di vita. Tuttavia, i recensori notano che il libro può rafforzare le convinzioni esistenti piuttosto che sfidarle, e alcuni sostengono che possa trascurare le complessità dei sistemi economici.

Vantaggi:

Forte difesa del capitalismo di libero mercato e critica del socialismo.
Fornisce esempi storici e attuali a sostegno delle argomentazioni.
Si confronta bene con le critiche comuni al capitalismo.
Evidenzia l'adattabilità e la resilienza dei mercati liberi.
Scritto da un autore rispettato, le cui intuizioni possono avere un peso maggiore grazie al suo background personale.

Svantaggi:

Può interessare soprattutto i lettori già inclini al capitalismo, limitando potenzialmente il suo pubblico.
Alcuni lettori ritengono che il testo trascuri le sfide e le sfumature dei sistemi economici.
Criticato per aver forse presentato una visione idealizzata del capitalismo senza affrontarne i difetti in modo esaustivo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Virtues of Capitalism

Contenuto del libro:

Le virtù del capitalismo getta le basi del suo punto di vista e delle sue teorie sul capitalismo e sulle sue alternative. La prima parte, Corrigible Capitalism; Incorrigible Socialism, è stata pubblicata per la prima volta nel 1980. Spiega perché, secondo Seldon, "l'impresa privata è imperfetta ma redimibile", ma "l'economia di Stato promette la terra e finisce nella coercizione per nascondere il suo insanabile fallimento".

La seconda parte, Capitalism, è ampiamente considerata la migliore opera di Seldon. Pubblicata originariamente nel 1990 da Basil Blackwell di Oxford, ha vinto nel 1991 il premio Antony Fisher della Atlas Economic Research Foundation. Questo libro copre un'ampia gamma del pensiero liberale classico che ha ispirato il movimento verso le riforme del libero mercato in Gran Bretagna e si è opposto intellettualmente alla corrente collettivista del socialismo. In modo comprensibile ed eloquente, Seldon propone Capitalism come una celebrazione piuttosto che una difesa del liberalismo classico. Attraverso i suoi commenti analitici, Seldon ripercorre la storia economica e sociale del mondo occidentale nel corso del XX secolo, notando gli effetti inebrianti ma dannosi del collettivismo. Lungo il percorso, costruisce una tesi fortemente convincente sul perché il governo dovrebbe limitarsi economicamente alla fornitura di beni pubblici essenziali. Nel corso del libro, propone alternative di libero mercato ai modelli di governo socialisti, molti dei quali ancora affliggono le economie del mondo.

Arthur Seldon scrive di economia liberale classica fin dagli anni '30, quando era studente alla London School of Economics ai tempi di Friedrich Hayek. Per oltre trent'anni, dalla fine degli anni Cinquanta, è stato direttore editoriale dell'Institute of Economic Affairs di Londra, dove il suo programma editoriale ha esercitato una delle principali influenze sui governi di tutto il mondo, convincendoli a liberalizzare le loro economie. Le sue opere raccolte in questi sette volumi sono un contributo fondamentale al pensiero liberale classico.

Colin Robinson è stato economista aziendale per undici anni. È stato poi nominato alla cattedra di Economia dell'Università del Surrey, a Guildford, nel Regno Unito, dove ha fondato il Dipartimento di Economia ed è ora professore emerito. È autore di 23 libri e oltre 150 articoli scientifici e ha curato molti altri libri. Per molti anni è stato associato all'Institute of Economic Affairs e dal 1992 al 2002 è stato direttore editoriale dell'IEA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865975422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario di economia Everyman's - Everyman's Dictionary of Economics
L'Everyman's Dictionary of Economics, terzo volume di The Collected Works of Arthur...
Dizionario di economia Everyman's - Everyman's Dictionary of Economics
Il dilemma della democrazia - L'economia politica dell'eccesso di governo - Dilemma of Democracy -...
Il libro afferma che i governi hanno assunto il...
Il dilemma della democrazia - L'economia politica dell'eccesso di governo - Dilemma of Democracy - The Political Economics of Over-Government
Dizionario di economia per tutti - Everyman's Dictionary of Economics
L'Everyman's Dictionary of Economics, terzo volume di The Collected Works of Arthur...
Dizionario di economia per tutti - Everyman's Dictionary of Economics
Le virtù del capitalismo - The Virtues of Capitalism
Le virtù del capitalismo getta le basi del suo punto di vista e delle sue teorie sul capitalismo e sulle sue...
Le virtù del capitalismo - The Virtues of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)