Le virtù degli Hobbit

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le virtù degli Hobbit (A. Snyder Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione puntuale delle virtù degli Hobbit e della loro rilevanza nel mondo di oggi, rivolta ai fan di Tolkien. Mentre alcuni recensori apprezzano il richiamo a valori senza tempo, altri trovano limitante la prospettiva dell'autore e ritengono che distorca i messaggi originali di Tolkien.

Vantaggi:

Esplorazione tempestiva e necessaria delle virtù hobbit
ben scritto e ben studiato
risuona con i fan di Tolkien
evidenzia temi importanti come la semplicità, l'umiltà e la vicinanza alla natura.

Svantaggi:

Non fornisce nuovi spunti di riflessione
fa eccessivo affidamento su una specifica visione del mondo che distorce i messaggi di Tolkien
include critiche ingiustificate al personaggio di Tolkien
può risultare ripetitivo e poco originale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hobbit Virtues

Contenuto del libro:

Una risposta al nostro discorso politico frammentato, Le virtù degli Hobbit parla dell'importanza dell'“etica delle virtù” esaminando la narrativa di J. R. R. Tolkien - con particolare attenzione ai suoi hobbit.

Le opere di Tolkien risuonano con così tanti lettori in parte perché Bilbo, Frodo, Sam, Merry e Pipino dimostrano virtù classiche, giudaico-cristiane, medievali e persino indù e confuciane.

Tolkien nobilita i piccoli, gli umili e gli emarginati nei suoi scritti sulla Terra di Mezzo e presenta leader che esitano a esercitare il potere, sono cortesi e apprezzano la saggezza e l'apprendimento. Ogni capitolo di Hobbit Virtues consiste in un'ampia discussione di una singola virtù, esemplificata da un personaggio della Terra di Mezzo, che spiega le sue radici filosofiche o teologiche e come la virtù sia ancora rilevante in una democrazia moderna. Il libro comprenderà anche appendici in cui i lettori potranno trovare passaggi delle opere di Tolkien e Lewis che discutono dell'etica delle virtù, e un glossario delle virtù dall'antico al moderno, dall'Oriente all'Occidente.

I lettori di Tolkien provengono da molti ambienti religiosi e laici diversi e il piacere e la profondità delle Virtù Hobbit è che il rispetto reciproco per le virtù pubbliche è, soprattutto oggi, necessario per il buon funzionamento di una società pluralistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639367788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione della Terra di Mezzo: I mondi di Tolkien e del Signore degli Anelli - The Making of...
Questo volume è forse l'esplorazione più...
La creazione della Terra di Mezzo: I mondi di Tolkien e del Signore degli Anelli - The Making of Middle-Earth: The Worlds of Tolkien and the Lord of the Rings
I Britanni - The Britons
Questo libro fornisce una storia affascinante e unica dei Britanni dalla tarda età del ferro al tardo Medioevo. Inoltre, tratta della rinascita...
I Britanni - The Britons
Le virtù degli Hobbit - Hobbit Virtues
Una risposta al nostro discorso politico frammentato, Le virtù degli Hobbit parla dell'importanza dell'“etica delle virtù”...
Le virtù degli Hobbit - Hobbit Virtues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)