Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 734 voti.
The Varieties of Religious Experience
Pubblicato per la prima volta nel 1905, Le varietà dell'esperienza religiosa è una raccolta di lezioni tenute all'Università di Edimburgo nel 1901 e nel 1902.
William James era uno psicologo e, come tale, il suo interesse per la religione non era quello di un teologo ma di uno scienziato. In queste venti conferenze, egli discute la natura e l'origine della credenza religiosa.
Il credente medio è uno che ha ereditato la propria religione, ma questo non è sufficiente per l'indagine di James. Egli deve trovare quei credenti che hanno una fede religiosa vorace, perché queste persone hanno anche spesso sperimentato una serie di episodi psicologici particolari, tra cui avere visioni, sentire voci e cadere in trance. Gli studenti di psicologia e coloro che sono interessati al processo mentale della credenza troveranno queste lezioni istruttive.
Lo psicologo e filosofo americano WILLIAM JAMES (1842-1910), fratello del romanziere Henry James, è stato un ricercatore innovativo dell'Università di Harvard e uno dei pensatori più popolari del XIX secolo. Tra le sue numerose opere ricordiamo Principi di psicologia (1890) e L'immortalità umana (1898).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)