Le ultime immagini

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le ultime immagini (Trevor Paglen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Last Pictures” è una raccolta visivamente straordinaria che racconta storie uniche attraverso le sue immagini, ma soffre di problemi di editing e di impaginazione che ne sminuiscono l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

La raccolta contiene immagini fenomenali e stimolanti, ognuna con una storia unica. Il concetto del libro è intrigante e molti lettori hanno trovato nel progetto un riferimento prezioso. Il contenuto è stato giudicato di alta qualità.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sulla scarsa cura e composizione, in particolare sull'impaginazione del libro, che oscura alcune immagini. Si teme che il formato del libro non consenta una visione adeguata delle fotografie e che vi siano ulteriori problemi con le condizioni fisiche di alcune copie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Pictures

Contenuto del libro:

I manufatti più duraturi della civiltà umana non sono le grandi piramidi di Giza o le pitture rupestri di Lascaux, ma i satelliti per le comunicazioni che girano intorno al nostro pianeta. In un'orbita stazionaria sopra l'equatore, i satelliti che trasmettono i nostri segnali televisivi, instradano le nostre telefonate e processano le nostre transazioni con carta di credito non subiscono alcuna resistenza atmosferica. I loro scafi inerti continueranno ad andare alla deriva intorno alla Terra finché il Sole non si espanderà fino a diventare una gigante rossa e li inghiottirà tra circa 4,5 miliardi di anni.

The Last Pictures, co-pubblicato da Creative Time Books, si basa sulla premessa che questi satelliti per le comunicazioni diventeranno le rovine culturali e materiali della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo, superando di gran lunga qualsiasi altra cosa creata dall'uomo. Ispirandosi in parte alle antiche pitture rupestri, ai cartelli di avvertimento delle scorie nucleari e ai Golden Records di Carl Sagan degli anni Settanta, l'artista/geografo e MacArthur "Genius" Fellow Trevor Paglen ha sviluppato una collezione di cento immagini che saranno incise su un disco di silicio dorato ultra-archivabile. Il disco, commissionato da Creative Time, sarà poi inviato in orbita a bordo del satellite Echostar XVI nel settembre 2012, come capsula del tempo e messaggio per il futuro.

La selezione di 100 immagini, che costituiscono il fulcro del libro, è stata influenzata da quattro anni di interviste con scienziati, filosofi, antropologi e artisti di spicco sulle contraddizioni che caratterizzano le civiltà contemporanee. Di conseguenza, The Last Pictures affronta alcune delle domande più profonde dell'esperienza umana, provocando un discorso sulla comunicazione, sul tempo profondo e sulle incertezze economiche, ambientali e sociali che definiscono il nostro momento storico.

Copub: Creative Time Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520275003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchie vuote sulla mappa: La geografia oscura del mondo segreto del Pentagono - Blank Spots on the...
Benvenuti in un mondo di autorizzazioni di alto...
Macchie vuote sulla mappa: La geografia oscura del mondo segreto del Pentagono - Blank Spots on the Map: The Dark Geography of the Pentagon's Secret World
Trevor Paglen: Dagli archivi di Peter Merlin, archeologo dell'aviazione - Trevor Paglen: From the...
Monete commemorative, toppe, tazze e altri...
Trevor Paglen: Dagli archivi di Peter Merlin, archeologo dell'aviazione - Trevor Paglen: From the Archives of Peter Merlin, Aviation Archaeologist
Le ultime immagini - The Last Pictures
I manufatti più duraturi della civiltà umana non sono le grandi piramidi di Giza o le pitture rupestri di Lascaux, ma i satelliti...
Le ultime immagini - The Last Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)