Le ultime dodici miglia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le ultime dodici miglia (Erika Robuck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Last Twelve Miles è un romanzo storico ambientato durante l'epoca del proibizionismo, con protagoniste due donne reali, Elizebeth Friedman, decifratrice di codici per la Guardia Costiera, e Marie Waite, contrabbandiera di rum. La narrazione esplora le loro vite parallele mentre navigano tra le loro ambizioni in una società dominata dagli uomini, in competizione l'una con l'altra, dando vita a un avvincente gioco del gatto e del topo pieno di suspense e dettagli storici.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il forte sviluppo dei personaggi di Elizebeth e Marie, l'intrigante rappresentazione delle loro vite e delle loro lotte e il contesto storico ben studiato. Il ritmo del libro è stato giudicato coinvolgente, con una trama avvincente che alterna senza soluzione di continuità le prospettive, immergendo i lettori nell'epoca del proibizionismo. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ha suscitato l'interesse per ulteriori ricerche sui personaggi e sull'epoca.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro è iniziato lentamente prima di prendere slancio, causando a volte un ritmo irregolare. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le loro aspettative sulla base della premessa iniziale o cercavano un approccio narrativo diverso. Nel complesso, la storia è stata ben accolta, ma il ritmo lento dell'inizio potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Twelve Miles

Contenuto del libro:

Due donne vere e brillanti, ai due lati della legge, in un audace gioco del gatto e del topo...

1926, Washington, D. C.

Nella guerra del rum del proibizionismo, la Guardia Costiera sta perdendo. Undici milioni di galloni di liquore illegale all'anno hanno creato un'economia di contrabbando in piena espansione, con i criminali che creano scompiglio nelle città americane e i cittadini comuni che storcono il naso allo Zio Sam. Ma la Guardia Costiera ha una nuova arma segreta - una della coppia di coniugi che ha inventato la crittoanalisi e addestrato i soldati della Grande Guerra - per decifrare i codici dei contrabbandieri, intercettare il traffico e distruggere il commercio, uno skiff alla volta. Quest'arma segreta è una mente di un metro e novanta con i tacchi, che si dà il caso sia anche una moglie e una madre: La signora Elizebeth Smith Friedman.

Bahamas.

Quando Marie Waite, moglie di un contrabbandiere di rum e madre di due bambini, nota delle discrepanze nel carico, insiste per accompagnare il marito Charlie in una corsa dalla loro casa di Miami a Nassau. Lì, non solo Marie è testimone delle mancanze del marito, ma rimane affascinata da Cleo Lythgoe, "la regina delle Bahamas", che annuncia il suo pensionamento mentre racconta ai teppisti del bar storie di omicidi e caos in alto mare. Nonostante gli avvertimenti di Cleo su un "nuovo uomo al governo" che sembra sapere dove sono prima che ci arrivino, Marie sa riconoscere un'opportunità quando la vede, e vuole la corona per sé così tanto da poterla assaporare.

Così inizia il piano di Marie per diventare la regina dei contrabbandieri di rum per un tempo sufficiente a portare la sua famiglia in attivo. Quello che non aveva previsto è che più la sua operazione diventa sofisticata, più lei entra nel mirino dei federali, che arrestano criminali a decine ogni giorno. Quando Marie sa chi ha di fronte, è più determinata che mai a trionfare.

Dall'altra parte della legge, Elizebeth è l'unica decifratrice di codici che lotta contro decine di contrabbandieri. Dalla risoluzione di migliaia di codici e cifrari intercettati, all'accompagnamento delle pattuglie della Guardia Costiera, ai viaggi nazionali, alla testimonianza nelle aule dei tribunali, il tutto mentre gestisce la sua casa, la tensione inizia a logorarla. Quando il lavoro diventa personale e scopre che Marie è un avversario di primo piano, il desiderio di Elizebeth di catturare la donna diventa quasi ossessivo.

Dal mondo affascinante dei servizi segreti di Washington alle coste afose dello Stretto della Florida, The Last Twelve Miles - una storia di ambizione e invidia - è basato sulla storia vera di due donne che cercano di superarsi a vicenda in un gioco pericoloso e affascinante con una posta in gioco altissima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728299839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamami Zelda - Call Me Zelda
Un romanzo struggente e di grande atmosfera... fa rivivere brillantemente Scott e Zelda Fitzgerald in tutta la loro bellezza condannata, con risultati...
Chiamami Zelda - Call Me Zelda
La donna invisibile - The Invisible Woman
Un profilo straordinario di immenso coraggio e audacia" -- Chanel Cleeton, autrice del bestseller del New York Times "Before We Left...
La donna invisibile - The Invisible Woman
La ragazza di Hemingway - Hemingway's Girl
Dall'autrice del bestseller La casa di Hawthorne arriva un romanzo storico che dà vita alle donne che stanno dietro al romanziere...
La ragazza di Hemingway - Hemingway's Girl
Ricevi la mia caduta - Receive Me Falling
Ogni storia di schiavi è una storia di fantasmi. Le parole inquietanti di uno storico ed ex lavoratore della canna da zucchero...
Ricevi la mia caduta - Receive Me Falling
Sorelle della notte e della nebbia: un romanzo della seconda guerra mondiale - Sisters of Night and...
Potente... da cardiopalma." - Pam Jenoff Un...
Sorelle della notte e della nebbia: un romanzo della seconda guerra mondiale - Sisters of Night and Fog: A WWII Novel
Bellezza Caduta - Fallen Beauty
Senza il peccato, possiamo conoscere la bellezza? Possiamo apprezzare pienamente l'estate senza l'inverno? No, sono felice di soffrire per poter...
Bellezza Caduta - Fallen Beauty
La casa di Hawthorne - The House of Hawthorne
Dall'autrice del bestseller La ragazza di Hemingway arriva un romanzo che esplora l'improbabile matrimonio tra il celebre...
La casa di Hawthorne - The House of Hawthorne
Le ultime dodici miglia - The Last Twelve Miles
Due donne vere e brillanti, ai due lati della legge, in un audace gioco del gatto e del topo ...1926, Washington, D...
Le ultime dodici miglia - The Last Twelve Miles
Le ultime dodici miglia - The Last Twelve Miles
Due donne vere e brillanti, ai due lati della legge, in un audace gioco del gatto e del topo ...1926, Washington, D...
Le ultime dodici miglia - The Last Twelve Miles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)