Le tre realtà

Le tre realtà (Xavier Bolot)

Titolo originale:

The Three Realities

Contenuto del libro:

La comprensione delle tre realtà (fisica, percepita, rappresentata) ci permette di dare un senso ai concetti che incontriamo nella vita quotidiana, in una negoziazione, nell'osservazione di un fenomeno fisico, in una gara sportiva, in biologia, in psicologia o in architettura.

Perché in una cattedrale, se ci facciamo caso, vediamo pilastri curvi mentre sappiamo che sono stati costruiti dritti, e scattando una foto vediamo un'altra curva?

A seconda degli individui, delle epoche, delle civiltà, queste tre realtà sono coesistite in modo equilibrato o meno, evolvendo a ritmi diversi.

Cosa sta accadendo attualmente?

Che tipo di reazione ha l'uomo postmoderno di fronte alle istituzioni antiquate ereditate dalla modernità: sindacati, partiti politici, sodalizi, religioni, accademie, vecchie scuole? Come spiegare l'assenteismo alle elezioni, la disaffezione delle arti istituzionali, lo sviluppo delle tribù, le grandi feste alcoliche, i rave, l'Hip Hop in cui si balla sulla testa?

Questo libro ci coinvolge in un approccio multiplo e scomposto al mondo.

Allo stesso modo, nella vita quotidiana la persona media suppone che, in linea di principio, ciò che vede, ciò che sente, ciò che prova, corrisponda a una realtà solida, a una verità innegabile delle cose. Tuttavia, allo stesso tempo, sarà in grado di adattarsi a qualsiasi cambiamento di percezione che metta in discussione la sua rappresentazione delle cose, prendendo una nuova strada e percependo la nuova realtà. La sua nuova realtà sarà una nuova interpretazione delle sue percezioni, in altre parole una nuova rappresentazione del mondo.

La percezione avviene in presenza di un oggetto. La rappresentazione si costruisce in assenza dell'oggetto. La rappresentazione si costruisce a partire dalle percezioni, ma anche da altri fattori, come la memoria o lo scopo.

Le illusioni sono inerenti alla nostra costituzione e al nostro funzionamento biologico. Secondo Spinoza, lo scopo del nostro corpo è quello di perseverare nel proprio essere, in altre parole di sopravvivere nel miglior ambiente e nelle migliori condizioni possibili.

In questo contesto, il nostro sistema visivo non è un dispositivo fotografico. Il nostro occhio contiene una lente, ma la nostra retina e il nostro sistema visivo anticipano e trasfigurano il mondo, per realizzare le nostre azioni di salvataggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914153037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre realtà - The Three Realities
La comprensione delle tre realtà (fisica, percepita, rappresentata) ci permette di dare un senso ai concetti che incontriamo nella vita...
Le tre realtà - The Three Realities
Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno -...
In questo libro impariamo a disegnare con una...
Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno - Drawing in Real Perspective: A History of artistic perspective and a new approach to drawing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)