Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno

Punteggio:   (3,2 su 5)

Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno (Xavier Bolot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della prospettiva nel disegno, presentando sia approfondimenti storici che consigli pratici. Sebbene fornisca una guida preziosa e metta in discussione i metodi tradizionali, alcuni lettori potrebbero trovarlo opprimente ed eccessivamente verboso.

Vantaggi:

Offre una comprensione approfondita della prospettiva, include esempi storici, fornisce indicazioni pratiche per il disegno di figure, incoraggia il disegno intuitivo basato sull'osservazione.

Svantaggi:

Può risultare eccessivo a causa delle pesanti spiegazioni verbali, può risultare troppo matematico per alcuni lettori, presuppone una conoscenza preliminare di concetti come la trigonometria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drawing in Real Perspective: A History of artistic perspective and a new approach to drawing

Contenuto del libro:

In questo libro impariamo a disegnare con una tecnica naturale, incredibilmente efficace e semplice. La prospettiva reale è un nuovo approccio allo spazio visto dai nostri occhi.

La prospettiva è parte integrante del disegno e della pittura. Tuttavia, oggi è poco compresa. La nostra rappresentazione della prospettiva nei paesi occidentali risale al XVII secolo, imposta da un editto del despota francese Luigi XIV.

Consisteva nel disegnare linee rette discendenti a partire da un punto di fuga. Tuttavia, gli antichi greci utilizzavano curve specifiche.

Questa eredità non è stata ripresa durante il Rinascimento. In un'atmosfera investigativa, questo libro smaschera le credenze che abbiamo ricevuto sul Rinascimento e sulla nostra cultura contemporanea. Impariamo a credere a ciò che vediamo.

Riscopriamo il sapere greco e le ricerche, tra gli altri, di Leonardo da Vinci, Henri Matisse e David Hockney. Real Perspective è un nuovo approccio allo spazio visto dai nostri occhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre realtà - The Three Realities
La comprensione delle tre realtà (fisica, percepita, rappresentata) ci permette di dare un senso ai concetti che incontriamo nella vita...
Le tre realtà - The Three Realities
Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno -...
In questo libro impariamo a disegnare con una...
Disegnare in prospettiva reale: Storia della prospettiva artistica e un nuovo approccio al disegno - Drawing in Real Perspective: A History of artistic perspective and a new approach to drawing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)