Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche (Philip Garton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Three Ages of Rome: Fast Play Rules for Exciting Ancient Battles

Contenuto del libro:

Non è necessario alcun ribilanciamento, può essere giocato con tutti gli stili e le convenzioni di basing attuali.

Per sette secoli, la storia di Roma è stata centrale per la storia dell'Europa. Questa storia di espansione e declino è l'ispirazione per le regole di questo wargame.

Progettato per facilitare il gioco, "Three Ages of Rome" offre un'esperienza di gioco basata sui problemi del comandante. Le regole sono progettate per creare un'atmosfera di incertezza nelle battaglie antiche. La maggior parte delle partite dovrebbe durare 2-3 ore.

Mantenere in vita i propri uomini, anche quando le cose non sembrano andare troppo bene, è fondamentale per il successo. È probabile che le unità vengano progressivamente disattivate e che la coesione cominci a soffrire. Se i comandanti non si preoccupano di mantenere la coesione, potrebbero andare incontro a un disastro!

L'Età dell'espansione (300 a.C. - 30 a.C.) inizia con le guerre di Roma contro Cartagine. Seguono le guerre di Roma contro Macedonia, Roma contro i Celti gallici e diverse guerre civili tra gli stessi Romani. Una lotta dura per tutto il periodo, quando Roma lotta per conquistare la Spagna.

Nell'Età dell'Impero (30 a.C.-200 a.C.) i Romani si spostarono a nord e a ovest conquistando territori in Germania e in Britannia. Spostandosi verso est, intrapresero una campagna contro i Daci e i Parti. Il regno partico fu distrutto da una rivolta interna e una nuova dinastia, i Sassanidi, salì al potere. Questi ultimi sarebbero diventati la principale minaccia per la frontiera orientale di Roma. Nonostante i successi, l'Impero non era stabile. Le guerre civili continuarono. Nel 69 d.C. c'erano quattro imperatori. Nel 193 d.C. gli imperatori sono cinque! Quest'epoca termina nel 200 d.C., quando Settimio Severo elimina gli altri pretendenti al titolo.

L'età della decadenza (200 d.C. - 450 d.C.) vede Roma lottare contro le pressioni provenienti dall'esterno dell'Impero. Le guerre con i Sassanidi proseguono con successi e sconfitte per entrambe le parti. Le tribù germaniche si uniscono, ma vengono per lo più respinte. Alcuni nuovi nemici, le varie tribù gotiche e gli Unni, si fecero strada attraverso la frontiera. Questi ultimi compirono incursioni in profondità nel territorio romano, causando ingenti danni alle città romane, compresa la stessa Roma. La pressione era troppo forte e l'Impero romano si disgregò. La metà occidentale non sarebbe durata a lungo, ma quella orientale sarebbe risorta come Impero bizantino.

I sei scenari di battaglia storici coprono le tre epoche e offrono sfide diverse. Offrono ai giocatori una visione della natura del comando nella guerra antica. Il Generatore di Terreni e il Generatore di Scenari permettono ai giocatori di sviluppare le proprie partite. Per le partite competitive, un sistema di punti fornisce ai giocatori tutte le informazioni necessarie per bilanciare esattamente le loro forze.

In battaglia nulla è certo, ma i generali che si esercitano hanno maggiori probabilità di vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche - Three Ages of Rome:...
Non è necessario alcun ribilanciamento, può essere...
Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche - Three Ages of Rome: Fast Play Rules for Exciting Ancient Battles
L'età di Alessandro: Usare le Tre Età di Roma per combattere le guerre di Alessandro Magno e dei...
Prima della nascita dell'Impero romano, la storia...
L'età di Alessandro: Usare le Tre Età di Roma per combattere le guerre di Alessandro Magno e dei suoi successori - The Age of Alexander: Using Three Ages of Rome to Fight the Wars of Alexander the Great and His Successors
L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma - The Rise of...
Nel IV secolo d.C. l'Impero romano era ancora lo...
L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma - The Rise of Byzantium: Fighting the Early Wars of Byzantium with the Three Ages of Rome
In Deo Veritas: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie del XVII secolo - In Deo Veritas:...
Nell'Europa del XVII secolo doveva sembrare che ci...
In Deo Veritas: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie del XVII secolo - In Deo Veritas: Fast Play Rules for Exciting Seventeenth Century Battles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)