L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma (Philip Garton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rise of Byzantium: Fighting the Early Wars of Byzantium with the Three Ages of Rome

Contenuto del libro:

Nel IV secolo d.C. l'Impero romano era ancora lo Stato più importante sia a est che a ovest dell'Europa. Stava subendo una crescente pressione da parte dei gruppi di migranti. Questa pressione avrebbe spezzato l'impero in due metà. La metà occidentale non sopravvisse, ma la metà orientale dell'impero, con sede nella città di Costantinopoli, si sarebbe rinnovata. Sarebbe cresciuto fino a diventare un famoso impero a sé stante. Per quasi mille anni avrebbe combattuto contro le pressioni interne ed esterne all'impero. Alla fine soccomberà al potere dei turchi ottomani nel XV secolo d.C..

Dal III secolo d.C., l'Impero romano aveva combattuto contro la dinastia persiana dei Sassanidi. Nessuna delle due parti era riuscita a ottenere una vittoria decisiva. Il periodo coperto da "L'ascesa di Bisanzio" continua questo lungo conflitto. Alla fine del periodo ci fu una vittoria decisiva, ma non apparteneva né ai Bizantini né ai Sassanidi. Il vincitore sarebbe stato una nuova potenza, gli Arabi, emersi dall'Arabia meridionale. Spinti dal fervore religioso, nei 200 anni successivi avrebbero spazzato via tutto.

Durante la prima parte del periodo coperto da questa espansione, gli eserciti di Bisanzio si impegnarono a recuperare alcuni dei territori perduti dell'Impero romano. A volte ebbero successo e ristabilirono il controllo, ma nella maggior parte dei casi il recupero fu solo parziale. Bisanzio, da sola, non era sempre abbastanza forte per contenere le pressioni dei gruppi in migrazione. Come nel caso del successivo Impero romano, spesso Bisanzio aveva bisogno di alleati per poter sconfiggere gli invasori.

Questi gruppi di migranti includevano nemici tradizionali come i Franchi, i Goti e i Vandali. Nel corso del periodo arrivarono anche nuovi migranti, come gli Avari, i Bulgari, i Longobardi e gli Slavi. Ogni nuova minaccia veniva affrontata a sua volta e l'esercito bizantino acquisiva esperienza. All'inizio di questo periodo, l'esercito bizantino aveva lo stesso aspetto di quello tardo-romano, ma alla fine del periodo si era trasformato in una struttura più flessibile e resistente, basata su una serie di forze provinciali.

Questo libro costituisce un'espansione del regolamento del wargame "Tre Età di Roma". I sei scenari storici abbracciano "L'ascesa di Bisanzio" e si collegano direttamente all'ultimo periodo del regolamento delle "Tre Età". Le nuove liste degli eserciti introducono eserciti provenienti da tutto il periodo del set di espansione. Esse completano le armate presenti nel set di regole originale, consentendo ai giocatori di ricreare altre battaglie del periodo antico.

Come nelle 'Tre Età', in battaglia nulla è certo, ma i generali che esercitano le loro abilità hanno maggiori probabilità di vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:68

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche - Three Ages of Rome:...
Non è necessario alcun ribilanciamento, può essere...
Le tre età di Roma: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie antiche - Three Ages of Rome: Fast Play Rules for Exciting Ancient Battles
L'età di Alessandro: Usare le Tre Età di Roma per combattere le guerre di Alessandro Magno e dei...
Prima della nascita dell'Impero romano, la storia...
L'età di Alessandro: Usare le Tre Età di Roma per combattere le guerre di Alessandro Magno e dei suoi successori - The Age of Alexander: Using Three Ages of Rome to Fight the Wars of Alexander the Great and His Successors
L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma - The Rise of...
Nel IV secolo d.C. l'Impero romano era ancora lo...
L'ascesa di Bisanzio: Combattere le prime guerre di Bisanzio con le tre età di Roma - The Rise of Byzantium: Fighting the Early Wars of Byzantium with the Three Ages of Rome
In Deo Veritas: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie del XVII secolo - In Deo Veritas:...
Nell'Europa del XVII secolo doveva sembrare che ci...
In Deo Veritas: Regole di gioco rapido per emozionanti battaglie del XVII secolo - In Deo Veritas: Fast Play Rules for Exciting Seventeenth Century Battles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)