Le tigri di Lee: La fanteria della Louisiana nell'Armata della Virginia del Nord (rivisto)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le tigri di Lee: La fanteria della Louisiana nell'Armata della Virginia del Nord (rivisto) (L. Jones Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia dettagliata e avvincente delle Tigri della Louisiana, un gruppo di soldati della Louisiana che combatterono nell'Armata della Virginia Settentrionale durante la Guerra Civile Americana. Mette in luce le loro feroci capacità di combattimento, il comportamento chiassoso e il carattere unico di queste truppe. Sebbene offra ricchi dettagli storici e testimonianze personali, alcune parti sono state giudicate asciutte e la mancanza di cartine geografiche ha compromesso l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Storia dettagliata delle Tigri della Louisiana e delle loro battaglie.
Racconti coinvolgenti delle loro personalità colorite e feroci.
Ricco di aneddoti e storie personali che fanno rivivere la storia.
Una risorsa preziosa per comprendere il ruolo delle unità della Louisiana nella Guerra Civile.
Ben documentato, con una bibliografia completa per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono state notate come asciutte e poco coinvolgenti.
La mancanza di mappe rende difficile visualizzare i movimenti delle truppe e le battaglie.
Potrebbe non soddisfare i lettori che cercano storie più personali di soldati semplici.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lee's Tigers: The Louisiana Infantry in the Army of Northern Virginia (Revised)

Contenuto del libro:

Chiamati a volte i ratti del molo di New Orleans e i più bassi scarti del Mississippi, le Tigri di Lee erano i circa dodicimila fanti della Louisiana che prestarono servizio nell'esercito confederato della Virginia settentrionale dal momento della campagna di Manassas fino agli ultimi giorni della guerra ad Appomattox. Terry L. Jones offre un resoconto colorito e molto leggibile di questo famigerato gruppo di soldati rinomati non solo per il loro comportamento ubriaco e disordinato nell'accampamento, ma anche per il loro coraggio in battaglia. Fu questa fanteria a contenere l'assalto iniziale dei federali a First Manassas, a rendere possibile la famosa Campagna della Valle del generale Stonewall Jackson, a contenere lo sfondamento dell'Unione all'Angolo di Sangue di Spotsylvania e a guidare le ultime azioni offensive di Lee a Fort Stedman e ad Appomattox. Nonostante tutti i loro vizi, i Tiger di Lee uscirono dalla Guerra Civile con uno dei record militari più rispettati di qualsiasi altro gruppo di soldati del Sud. Secondo Jones, la sgradevole reputazione delle Tigri era ben guadagnata, perché la Louisiana aveva probabilmente una percentuale di criminali, ubriaconi e disertori nei suoi comandi più alta di qualsiasi altro Stato confederato. L'autore condisce la sua narrazione con aneddoti ben scelti, tra cui il resoconto di uno dei viaggi in treno più movimentati della storia militare.

Mentre erano in viaggio verso la Virginia, gli arruolati del battaglione di Coppens sganciarono il vagone degli ufficiali dal resto del treno e procedettero a consumare le loro bevande preferite. Una volta arrivato a Montgomery, il battaglione si imbarcò in un'ondata di ubriachezza e di molestie, vandalismo e rapine. Nel frattempo, dopo aver requisito un'altra locomotiva, gli ufficiali arrivarono e scesero dal treno con i revolver sguainati per porre fine al disordine. La carica della Brigata Leggera, ha ricordato un testimone, fu superata da questi irati creoli.

Lee's Tigers è il primo studio che utilizza lettere, diari e registri di leva per fornire un resoconto dettagliato delle origini, degli arruolamenti, delle perdite e dei tassi di diserzione di questi soldati. Jones fornisce la prima opera importante che si concentra esclusivamente sulla fanteria della Louisiana nell'esercito di Lee durante il corso della guerra. Gli appassionati e gli studiosi della guerra civile troveranno nelle Tigri di Lee una preziosa aggiunta alle loro biblioteche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807127865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tigri di Lee rivisitate: La fanteria della Louisiana nell'esercito della Virginia settentrionale...
In Lee's Tigers Revisited, il noto studioso della...
Le tigri di Lee rivisitate: La fanteria della Louisiana nell'esercito della Virginia settentrionale - Lee's Tigers Revisited: The Louisiana Infantry in the Army of Northern Virginia
Passatempi della Louisiana: Antichi metodi di pesca, il disegno di legge sull'ippopotamo, la corsa...
Pochi Stati possono eguagliare la Louisiana in...
Passatempi della Louisiana: Antichi metodi di pesca, il disegno di legge sull'ippopotamo, la corsa degli scoiattoli e altri racconti - Louisiana Pastimes: Ancient Fishing Methods, the Hippo Bill, a Squirrel Stampede and Other Tales
Le tigri di Lee: La fanteria della Louisiana nell'Armata della Virginia del Nord (rivisto) - Lee's...
Chiamati a volte i ratti del molo di New Orleans e...
Le tigri di Lee: La fanteria della Louisiana nell'Armata della Virginia del Nord (rivisto) - Lee's Tigers: The Louisiana Infantry in the Army of Northern Virginia (Revised)
Le memorie della guerra civile del capitano William J. Seymour: Ricordi di una tigre della Louisiana...
L'editore di giornali di New Orleans William J...
Le memorie della guerra civile del capitano William J. Seymour: Ricordi di una tigre della Louisiana - The Civil War Memoirs of Captain William J. Seymour: Reminiscences of a Louisiana Tiger
Polinesiani in America: Contatti precolombiani con il Nuovo Mondo - Polynesians in America:...
La possibilità che i navigatori polinesiani siano...
Polinesiani in America: Contatti precolombiani con il Nuovo Mondo - Polynesians in America: Pre-Columbian Contacts with the New World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)