Le streghe di Manningtree

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le streghe di Manningtree (K. Blakemore A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le streghe di Manningtree è un romanzo storico ambientato durante la guerra civile inglese, incentrato sui processi alle streghe in una piccola città. La storia è narrata da Rebecca West, la cui vita e quella di altre donne viene sconvolta dall'arrivo del generale degli stregoni, Matthew Hopkins. Il romanzo esplora i temi della misoginia, dei ruoli sociali e della psiche umana in mezzo all'isteria, il tutto trasmesso attraverso una prosa coinvolgente e personaggi ben definiti.

Vantaggi:

Il romanzo rende viva la storia con personaggi vividi e forti elementi tematici legati al genere e alle dinamiche di potere. I recensori hanno lodato lo stile di scrittura come poetico e avvincente, con una forte voce narrante in Rebecca West. La rappresentazione delle complessità sociali dell'epoca e la profondità emotiva dei personaggi sono state molto apprezzate, rendendo la lettura stimolante. Molti recensori hanno notato anche la rappresentazione storicamente accurata dei processi alle streghe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione occasionalmente lenta ed eccessivamente semplicistica nel trattare temi complessi, esprimendo disappunto per la trama lineare e la mancanza di profondità dei personaggi maschili. Alcune critiche hanno menzionato l'ampio vocabolario come un ostacolo alla fruizione del libro, mentre altri sono stati scoraggiati da elementi irrealistici o da coloro che si aspettavano una maggiore attenzione al soprannaturale. Anche il finale è stato descritto come brusco o poco convincente da alcuni.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Manningtree Witches

Contenuto del libro:

Wolf Hall incontra The Favourite in questo affascinante romanzo d'esordio che dà brillantemente vita agli abitanti di una piccola città inglese in preda ai processi alle streghe del XVII secolo e alla giovane donna incaricata di salvarli tutti da se stessi.

Questo è un ritratto intimo di un'eroina intelligente ma non mondana, che passa dall'osservazione divertita della "morigerata atmosfera carnevalesca" nella casa di un bambino "posseduto" all'incertezza nervosa sul ruolo svolto nel processo dal suo adorato tutore, fino alla disperazione più totale quando un carro la porta in prigione." --Alida Becker, The New York Times Book Review

Inghilterra, 1643. Il fervore puritano ha attanagliato la nazione. E a Manningtree, una cittadina impoverita di uomini dall'inizio delle guerre, il terrore della dannazione brucia nel cuore delle donne abbandonate a se stesse.

Rebecca West, orfana di padre e di marito, si strugge per l'indolenza delle sue giornate, ravvivate solo occasionalmente dall'infatuazione per il giovane e affascinante impiegato John Edes. Ma poi arriva un nuovo arrivato, che si identifica come lo Stregone Generale. Figura misteriosa e pia, vestita di nero dalla testa ai piedi, Matthew Hopkins prende possesso della locanda Thorn e inizia a fare domande su ciò che le donne ai margini di questa comunità in declino stanno facendo. Voci pericolose di congreghe, patti e desideri corporei hanno iniziato a incombere su donne come Rebecca - e il futuro è tanto spaventoso quanto eccitante.

Ricco di energia e risonanza contemporanea, Le streghe di Manningtree immerge i lettori nella febbre e nella minaccia dei processi alle streghe inglesi, dove il sospetto, la sfiducia e il tradimento si scatenano mentre le arroganti istituzioni maschili di una nazione iniziano a rendersi conto che proprio le persone che hanno represso per tanto tempo potrebbero essere sul punto di sollevarsi e rivendicare la loro libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646221578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fonduta - Fondue
Non dire mai / che il meglio dell'estate è passato”, si chiede la poesia, un appello alla permanenza che si protrae per tutta Fondue, la seconda raccolta di A...
La fonduta - Fondue
Le streghe di Manningtree - The Manningtree Witches
Wolf Hall incontra The Favourite in questo affascinante romanzo d'esordio che dà brillantemente vita agli abitanti di...
Le streghe di Manningtree - The Manningtree Witches
Il goloso - The Glutton
*Nominato libro PIU' ANTICIPATO del 2023 dal The Guardian * Dal pluripremiato autore de Le streghe di Manningtree, un romanzo storico sovversivo...
Il goloso - The Glutton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)