Il goloso

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il goloso (K. Blakemore A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “The Glutton” di A.K. Blakemore ha raccolto recensioni contrastanti, con i lettori che hanno espresso una serie di emozioni forti nei confronti della sua trama, del suo stile di scrittura e dei suoi temi. Molti hanno apprezzato la prosa ben realizzata e la profondità della caratterizzazione dei personaggi, mentre altri hanno trovato alcuni aspetti inquietanti o difficili da affrontare. La narrazione esplora la vita di Tarare, un personaggio storico con un appetito insolito, sullo sfondo della Francia del XVIII secolo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato la trama unica e interessante del libro, lo stile letterario e la prosa poetica. La scrittura è stata descritta come bella e descrittiva, in grado di suscitare efficacemente forti emozioni. Alcuni hanno apprezzato l'aspetto storico e la profondità dello sviluppo dei personaggi, mentre altri hanno sottolineato la qualità coinvolgente della narrazione. Gli elementi horror, combinati con temi queer e una ricca introspezione, hanno risuonato con diversi recensori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro inquietante e grottesco, con alcuni aspetti difficili da digerire o da seguire a causa dell'intenso argomento trattato. Alcuni hanno notato che il ritmo è stato lento e alcuni hanno faticato a entrare in contatto con i personaggi. Anche la mancanza di virgolette è stata menzionata come un fastidio personale per alcuni lettori. Inoltre, il linguaggio denso e a volte eccessivo è stato considerato da alcuni come un ostacolo alla fruizione, allontanandoli potenzialmente dalla storia.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Glutton

Contenuto del libro:

*Nominato libro PIU' ANTICIPATO del 2023 dal The Guardian *

Dal pluripremiato autore de Le streghe di Manningtree, un romanzo storico sovversivo ambientato durante la Rivoluzione francese, ispirato aun giovane contadino diventato uomo di spettacolo, che si dice fosse tormentato e spinto all'omicidio da un appetito divorante.

1798, Francia. Le suore si muovono lungo i corridoi bui di un ospedale di Versailles, dove la giovane suor Perpetu è stata incaricata di sedersi con il paziente che deve essere sempre sorvegliato. L'uomo, smunto, con la pelle pallida e la pancia gonfia, sta morendo: si dice che abbia mangiato una forchetta d'oro, che lo sta uccidendo dall'interno. Ma non è tutto: si dice che abbia fatto cose mostruose nel tentativo di saziare un appetito insaziabile... un appetito che si dice lo torturi ancora.

Nato in un villaggio povero da una giovane madre vedova, Tarare un tempo traboccava di silenzioso affetto: per Gesù Bambino e i tanti Santi, per sua madre, per le piante e le piccole creature dei boschi e dei campi intorno alla loro casa. Trascorre le sue giornate in solitudine, osservando il delicato fascino della campagna. Ma il suo non è un mondo gentile e presto la vita come la conosceva viene violentemente sconvolta. Tarare viene sballottato lungo un percorso caotico attraverso la Francia rivoluzionaria, abbandonato alla mercé di estranei e sempre più, senza fondo, famelico.

Questo romanzo esilarante e inquietante dipinge una vita riccamente immaginata per il Grande Tarare, il Goloso di Lione nella Francia del XVIII secolo: un mondo di desiderio, fame e povertà.

Speranza, caos e sopravvivenza. Come nel suo successo di culto Le streghe di Manningtree, Blakemore mette in mostra il suo straordinario lirismo e la sua profonda compassione per i personaggi spinti ai margini della società in The Glutton, la sua opera più imprescindibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668030622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fonduta - Fondue
Non dire mai / che il meglio dell'estate è passato”, si chiede la poesia, un appello alla permanenza che si protrae per tutta Fondue, la seconda raccolta di A...
La fonduta - Fondue
Le streghe di Manningtree - The Manningtree Witches
Wolf Hall incontra The Favourite in questo affascinante romanzo d'esordio che dà brillantemente vita agli abitanti di...
Le streghe di Manningtree - The Manningtree Witches
Il goloso - The Glutton
*Nominato libro PIU' ANTICIPATO del 2023 dal The Guardian * Dal pluripremiato autore de Le streghe di Manningtree, un romanzo storico sovversivo...
Il goloso - The Glutton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)