Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud (Brian Purnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del razzismo storico in America, evidenziando sia la natura pervasiva delle leggi Jim Crow al di là del Sud, sia le storie ispiratrici di individui che hanno combattuto contro la discriminazione. L'obiettivo è quello di educare i lettori alle ingiustizie storiche dell'America e di incoraggiare l'empatia e la comprensione per le comunità emarginate.

Vantaggi:

Il libro è informativo e rivela una storia spesso trascurata, comprese le realtà del razzismo nel Nord. Include racconti stimolanti di individui coraggiosi che si battono per la giustizia.

Svantaggi:

Sebbene il libro contenga temi pesanti legati al razzismo e al tradimento, può essere considerato cupo, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori che cercano contenuti più leggeri.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strange Careers of the Jim Crow North: Segregation and Struggle Outside of the South

Contenuto del libro:

Il razzismo americano è nato nel Nord liberale? Un'indagine sul sistema di razzismo istituzionalizzato creato dal Jim Crow settentrionale.

Il Jim Crow non era una malattia regionale, ma un cancro nazionale. Anche all'apice del liberalismo del XX secolo nel Nord, il razzismo Jim Crow si nascondeva in bella vista. Perpetuato da argomentazioni daltoniche sulle "culture della povertà", le politiche si concentravano più sulla criminalità nera che sull'uguaglianza dei neri. Le procedure che sottraevano risorse per l'istruzione, la casa e il lavoro ai neri poveri trasformarono i ghetti e le prigioni in pandemie sociali. Gli americani del Nord hanno fatto questa storia. Hanno anche cercato di disfarla.

Il liberalismo, invece di illuminare la strada per sconfiggere le tenebre del Nord Jim Crow, ha dato al razzismo nuovi e complessi luoghi in cui nascondersi. I dodici saggi originali di questa antologia svelano le molte strane carriere di Jim Crow nel Nord. Essi raggiungono due obiettivi: in primo luogo, mostrano come il Nord Jim Crow abbia funzionato come sistema per mantenere la disuguaglianza sociale, economica e politica nei luoghi più liberali della nazione; in secondo luogo, raccontano come gli attivisti abbiano lavorato per annullare le disuguaglianze legali, economiche e sociali nate dalle politiche, dalle pratiche e dalle idee del Nord Jim Crow.

Il libro sfata il mito che il Sud sia stato il luogo di nascita del razzismo americano e presenta un'argomentazione convincente secondo cui il razzismo americano ha avuto origine nel Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479820337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn -...
Il Congress of Racial Equality (CORE) si è fatto...
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn - Fighting Jim Crow in the County of Kings: The Congress of Racial Equality in Brooklyn
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud - The Strange Careers of...
Il razzismo americano è nato nel Nord liberale?...
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud - The Strange Careers of the Jim Crow North: Segregation and Struggle Outside of the South
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn -...
Il Congress of Racial Equality (CORE) si è fatto...
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn - Fighting Jim Crow in the County of Kings: The Congress of Racial Equality in Brooklyn
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta al di fuori del Sud - The Strange Careers...
Il razzismo americano è nato nel Nord liberale?...
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta al di fuori del Sud - The Strange Careers of the Jim Crow North: Segregation and Struggle Outside of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)