Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn (Brian Purnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fighting Jim Crow in the County of Kings” di Brian Purnell offre un esame approfondito del razzismo sistemico affrontato dalla comunità afroamericana a Brooklyn durante la metà del XX secolo, evidenziando gli sforzi del Congress of Racial Equality (CORE) per affrontare e combattere questa discriminazione. Il libro critica la percezione di Brooklyn come un paradiso del dopoguerra per le persone di colore, mostrando invece la dura realtà dell'esclusione basata sulla razza e le lotte per i diritti civili e l'uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'analisi vivida e chiara delle lotte per i diritti civili a Brooklyn, illustrando gli sforzi e le sfide affrontate dagli attivisti. La scrittura di Purnell è descritta come muscolosa, coinvolgente e non eccessivamente amara, il che rende il libro significativo per il suo contributo storico e una lettura piacevole. Il libro offre un contesto necessario per affrontare le questioni attuali del razzismo e della disuguaglianza, rendendolo attuale e pertinente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione del libro sul razzismo sistemico opprimente o scoraggiante, soprattutto quando illustra i guadagni minimi ottenuti dagli attivisti nonostante la loro perseveranza. Inoltre, sebbene il libro sia lodato per la sua completezza, alcuni potrebbero ritenere che sia fortemente critico nei confronti della narrazione storica di Brooklyn e dell'idea che sia una terra multirazziale di armonia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting Jim Crow in the County of Kings: The Congress of Racial Equality in Brooklyn

Contenuto del libro:

Il Congress of Racial Equality (CORE) si è fatto una reputazione come una delle più importanti organizzazioni per i diritti civili dei primi anni Sessanta. Sulla scia dei sit-in degli studenti del Sud, il CORE creò nuovi capitoli in tutto il Paese, tra cui uno a Brooklyn, New York, che si affermò rapidamente come uno dei capitoli più audaci e dinamici della nazione.

In Fighting Jim Crow in the County of Kings, lo storico Brian Purnell esplora le numerose campagne di protesta ad azione diretta del CORE per la giustizia economica e l'uguaglianza sociale. Le tattiche del gruppo si sono evolute da picchetti e sit-in per ottenere posti di lavoro e alloggi ad azioni più drammatiche, come scaricare la spazzatura sui gradini del Borough Hall per protestare contro l'inadeguatezza della raccolta dei rifiuti. Il lungo attivismo della sezione di Brooklyn, tuttavia, ha prodotto solo modesti progressi. Alla fine i suoi membri ricorsero a misure disperate, come quella di prendere di mira il giorno di apertura dell'Esposizione Universale del 1964 con un "blocco del traffico". Dopo quel momento, la sua fase interrazziale e nonviolenta era effettivamente finita. Nel 1966 il gruppo si allineò maggiormente al movimento del potere nero e nacque un nuovo CORE di Brooklyn.

Attingendo a fonti d'archivio e a interviste con persone direttamente coinvolte nel capitolo, Purnell esplora come persone provenienti da contesti diversi si siano unite, abbiano risolto problemi interni e si siano guadagnate la fiducia reciproca, prima di diventare alla fine disilluse e frustrate. Fighting Jim Crow in the County of Kings arricchisce la nostra comprensione del più ampio movimento per i diritti civili esaminando il modo in cui fu attuato in una città simbolo del nord, dove gli attivisti interrazziali intrapresero una lotta eroica contro le potenti forme locali di razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813165585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn -...
Il Congress of Racial Equality (CORE) si è fatto...
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn - Fighting Jim Crow in the County of Kings: The Congress of Racial Equality in Brooklyn
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud - The Strange Careers of...
Il razzismo americano è nato nel Nord liberale?...
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta fuori dal Sud - The Strange Careers of the Jim Crow North: Segregation and Struggle Outside of the South
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn -...
Il Congress of Racial Equality (CORE) si è fatto...
Combattere il Jim Crow nella Contea di Kings: Il Congresso per l'uguaglianza razziale a Brooklyn - Fighting Jim Crow in the County of Kings: The Congress of Racial Equality in Brooklyn
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta al di fuori del Sud - The Strange Careers...
Il razzismo americano è nato nel Nord liberale?...
Le strane carriere del Nord Jim Crow: Segregazione e lotta al di fuori del Sud - The Strange Careers of the Jim Crow North: Segregation and Struggle Outside of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)