Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per avere buone strade e sono diventati i pionieri dell'automobilismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per avere buone strade e sono diventati i pionieri dell'automobilismo (Carlton Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roads Were Not Built for Cars” (Le strade non sono state costruite per le auto) di Carlton Reid è un'esplorazione ben studiata della storia delle biciclette e della loro influenza sullo sviluppo delle strade e sulla cultura automobilistica. Offre numerosi fatti e aneddoti sorprendenti che illuminano le connessioni spesso trascurate tra la bicicletta e le infrastrutture moderne.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, meticolosamente studiato e ben scritto, con una ricchezza di dettagli storici che coinvolge i lettori interessati alla storia dei trasporti. Molti recensori hanno trovato il contenuto affascinante e lo hanno raccomandato per la sua prospettiva unica sul rapporto tra biciclette e sviluppo delle strade.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro eccessivamente lungo e con contenuti ripetitivi, che a volte lo hanno reso difficile da portare a termine. Alcuni capitoli, in particolare il capitolo 15, sono stati criticati perché lunghi e dettagliati, suggerendo che una versione più concisa sarebbe stata utile.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roads Were Not Built for Cars: How Cyclists Were the First to Push for Good Roads & Became the Pioneers of Motoring

Contenuto del libro:

In Roads Were Not Built for Cars (Le strade non sono state costruite per le auto), Carlton Reid rivela il ruolo fondamentale - e in gran parte misconosciuto - che i ciclisti hanno svolto nello sviluppo delle moderne strade.

Reid presenta ai lettori personalità del ciclismo, come Henry Ford, e i gruppi di difesa della bicicletta che hanno influenzato i primi miglioramenti stradali, spianando letteralmente la strada all'automobile. Quando negli anni Novanta del XIX secolo la bicicletta si trasformò dal veicolo dei ricchi progressisti al “mezzo di trasporto dei poveri” negli anni Venti, alcuni ciclisti divennero ardenti automobilisti e furono fin troppo felici di dimenticare le loro radici ciclistiche.

Ma, spiega Reid, molti pionieri dell'automobile hanno continuato ad andare in bicicletta, celebrando i legami comuni tra modi di trasporto che oggi sono visti come mondi separati. In questo libro coinvolgente e meticolosamente studiato, Carlton Reid incoraggia tutti noi a celebrare nuovamente questi legami.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610916899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per...
In Roads Were Not Built for Cars (Le strade non...
Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per avere buone strade e sono diventati i pionieri dell'automobilismo - Roads Were Not Built for Cars: How Cyclists Were the First to Push for Good Roads & Became the Pioneers of Motoring
Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo - Bike Boom: The Unexpected Resurgence of...
I sostenitori della bicicletta immaginano un futuro in cui la...
Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo - Bike Boom: The Unexpected Resurgence of Cycling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)