Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo (Carlton Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bike Boom” fornisce un'analisi completa dei problemi legati al trasporto delle biciclette, concentrandosi principalmente sugli Stati Uniti e sul Regno Unito. Si collega ai temi storici discussi in “Roads Were Not Built For Cars” (Le strade non sono state costruite per le auto) e offre spunti di riflessione sull'attualità di questi temi.

Vantaggi:

Ben studiato e interessante
fornisce uno sguardo approfondito sulla storia dei trasporti in bicicletta
ben scritto e accademico
interessante per chi ama le biciclette e la storia dei trasporti.

Svantaggi:

Si concentra quasi esclusivamente sugli Stati Uniti e sul Regno Unito; alcune questioni storiche rimangono irrisolte e persistono ancora oggi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bike Boom: The Unexpected Resurgence of Cycling

Contenuto del libro:

I sostenitori della bicicletta immaginano un futuro in cui la bicicletta sia una forma di trasporto quotidiano molto diffusa. Sebbene in molte città del mondo si registri un aumento del numero di pendolari in bicicletta, questo futuro è ancora lontano; a volte, il ciclismo urbano sembra lottare per la sua stessa sopravvivenza. Assisteremo mai a un vero e proprio "boom della bicicletta" nelle città? Cosa possiamo imparare dai successi e dai fallimenti del passato per rendere la bicicletta più sicura, più facile e più accessibile? L'uso della bicicletta in America e in Gran Bretagna è crollato negli anni Cinquanta e Sessanta a causa del rapido aumento del numero di automobili. Gli urbanisti e i politici avevano previsto che la bicicletta si sarebbe ridotta a zero e hanno fatto del loro meglio per provocare l'estinzione della bicicletta, rivolgendosi esclusivamente agli automobilisti. Ma negli anni Settanta è successo qualcosa di strano: la bicicletta è tornata a crescere, prima in America e poi in Gran Bretagna.

In Bike Boom, il giornalista Carlton Reid si serve della storia per gettare un riflettore sul presente e dimostra come la bicicletta abbia il potenziale per crescere ulteriormente, se i politici e gli urbanisti di oggi e di domani adottano le misure giuste. L'autore esplora i benefici e le sfide dell'uso della bicicletta, il ruolo delle infrastrutture e della promozione, e ciò che possiamo imparare dalle città che hanno sostenuto e incoraggiato con successo il boom della bicicletta, tra cui Londra, Davis, California, Montreal, Stevenage, Amsterdam, New York e Copenhagen.

Dato che l'attuale "boom" globale della bicicletta affonda le sue radici nei primi anni Settanta, Reid trae insegnamento da quel periodo. All'epoca, gli olandesi stavano investendo in infrastrutture per le biciclette e in attività di advocacy; gli Stati Uniti e il Regno Unito avevano la possibilità di seguire l'esempio olandese, ma non l'hanno fatto. Reid si propone di scoprire cosa possiamo imparare dalla storia dei "boom" della bicicletta in questo libro divertente e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per...
In Roads Were Not Built for Cars (Le strade non...
Le strade non sono state costruite per le auto: Come i ciclisti sono stati i primi a spingere per avere buone strade e sono diventati i pionieri dell'automobilismo - Roads Were Not Built for Cars: How Cyclists Were the First to Push for Good Roads & Became the Pioneers of Motoring
Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo - Bike Boom: The Unexpected Resurgence of...
I sostenitori della bicicletta immaginano un futuro in cui la...
Bike Boom: L'inaspettata rinascita del ciclismo - Bike Boom: The Unexpected Resurgence of Cycling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)