Le stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei (J. Redman Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bone Rooms” del dottor Sam Redman esplora la preoccupante storia delle collezioni di resti umani nei musei statunitensi e le implicazioni etiche di tali pratiche. Combina una narrazione accattivante con una ricerca approfondita, rendendolo accessibile sia ai lettori generici che agli accademici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, contenuti che aprono gli occhi, altamente informativo, offre nuovi spunti di riflessione su un aspetto poco conosciuto della storia americana, ben studiato con singole storie avvincenti, consigliato sia ai lettori generici che agli studiosi, cambia la percezione dei musei, ricco di aneddoti e analisi.

Svantaggi:

Alcune copie hanno riportato una scarsa qualità di stampa, con pagine tagliate male e problemi di rilegatura.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bone Rooms: From Scientific Racism to Human Prehistory in Museums

Contenuto del libro:

Un libro di storia dell'anno.

Un libro naturalistico dell'anno

"Come hanno fatto i nostri musei a diventare grandi magazzini di resti umani? Che cosa abbiamo imparato dai teschi e dalle ossa dei morti non sepolti? Bone Rooms cerca le risposte a queste domande attraverso le mutevoli idee sulla razza, l'anatomia, l'antropologia e l'archeologia e aiuta a spiegare i recenti standard etici per la raccolta e l'esposizione dei morti umani”.

--Ann Fabian, autrice di “I collezionisti di teschi”.

Nel 1864 un medico dell'esercito americano disseppellì i resti di un uomo Dakota ucciso in Minnesota. Registrando attentamente le sue osservazioni, inviò lo scheletro a un museo di Washington che raccoglieva resti umani per la ricerca. Nelle “stanze delle ossa” di questo museo e di altri simili, si stava svolgendo una rivoluzione scientifica che avrebbe cambiato la nostra comprensione del corpo umano, della razza e della preistoria.

In Bone Rooms Samuel Redman racconta la storia di come i resti umani siano diventati manufatti ricercatissimi sia per la ricerca scientifica che per l'esposizione al pubblico. Alla ricerca di prove a sostegno di nuove teorie sull'evoluzione umana e sulla classificazione razziale, i collezionisti si sono imbarcati in una competizione globale per recuperare i migliori esemplari di scheletri, mummie e fossili. Lo Smithsonian Institution costruì la più grande collezione di resti umani degli Stati Uniti, sbaragliando la concorrenza dei musei di storia naturale e di medicina che sorgevano nelle città e nei campus universitari di tutta l'America. Quando il Museo dell'Uomo di San Diego aprì nel 1915, allestì la più grande mostra di scheletri umani mai presentata al pubblico.

Lo studio dei resti umani portò a scoperte che screditarono sempre più la teoria razziale; di conseguenza, l'interesse per le origini e l'evoluzione dell'uomo, stimolato dalle idee che emergevano nel nascente campo dell'antropologia, sostituì la razza come motivo principale per la costruzione di sale di ossa. Oggi i dibattiti sull'etica di queste collezioni continuano, ma i termini dell'impegno sono stati in gran parte stabiliti dall'ondata di collezionismo che stava già scemando durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674660410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei - Bone Rooms: From...
Un libro di storia dell'anno.Un libro...
Le stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei - Bone Rooms: From Scientific Racism to Human Prehistory in Museums
Profeti e fantasmi: La storia dell'antropologia di recupero - Prophets and Ghosts: The Story of...
Un resoconto approfondito dell'antropologia di...
Profeti e fantasmi: La storia dell'antropologia di recupero - Prophets and Ghosts: The Story of Salvage Anthropology
Il museo: Breve storia di crisi e resilienza - The Museum: A Short History of Crisis and...
Celebra la resilienza delle istituzioni culturali...
Il museo: Breve storia di crisi e resilienza - The Museum: A Short History of Crisis and Resilience
Ricerca storica negli archivi: Una guida pratica - Historical Research in Archives: A Practical...
Un aiuto per i ricercatori che lavorano negli...
Ricerca storica negli archivi: Una guida pratica - Historical Research in Archives: A Practical Guide
Stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei - Bone Rooms: From...
Un libro dell'anno dello Smithsonian.Un libro...
Stanze delle ossa: Dal razzismo scientifico alla preistoria umana nei musei - Bone Rooms: From Scientific Racism to Human Prehistory in Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)