Le signore sono di sopra: Una raccolta di storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le signore sono di sopra: Una raccolta di storie (Merle Collins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di racconti, ambientata in una versione fittizia di Grenada, presenta un mix di narrazioni incentrate sulla vita del protagonista Doux e che abbracciano vari temi, tra cui la depressione e gli incontri con il soprannaturale. Sebbene la scrittura sia competente e ci siano personaggi interessanti, la raccolta soffre di una mancanza di nitidezza e coerenza, con il risultato di un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Scrittura competente, personaggi interessanti, alcune storie efficaci, potenziale per un'esplorazione più profonda.

Svantaggi:

Manca l'acutezza necessaria per interessare un pubblico ampio, alcune trame e personaggi sono poco sviluppati o confusi, le storie di fantasmi ripetitive sembrano fuori luogo, l'editing avrebbe potuto migliorare la coerenza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ladies Are Upstairs: A Collection of Stories

Contenuto del libro:

Dagli anni Trenta al nuovo secolo, Doux Thibaut, uno dei personaggi più memorabili di Merle Collins, affronta una vita difficile sull'isola caraibica di Paz. Da bambino, la vergogna della povertà e dell'illegittimità, i rischi del settarismo in un'isola divisa tra cattolici e protestanti, la rigidità di un sistema razziale e di classe in cui, se sei nero, il tuo datore di lavoro bianco ha sempre ragione - e solo le signore vivono al piano di sopra. Doux affronta tutte queste sfide con stile e acciaio nascosto.

Lasciamo Doux come un'anziana signora che si muove tra le case dei suoi figli a Boston e a New York, chiedendosi se loro e i suoi nipoti apprezzino davvero ciò che il suo impegno nella vita le ha insegnato.

In queste storie tenere e commoventi, Merle Collins ci chiede di non dimenticare queste vite. Se in alcuni dei racconti successivi compaiono dei fantasmi, è sicuramente per avvertire che l'amnesia del passato può lasciare dietro di sé spiriti disturbati e inquieti.

Oltre ai racconti di Doux, questa raccolta riporta in stampa un precedente racconto di "Paz", Rain Darling, e la loro giustapposizione contrappone due risposte molto diverse ai rischi della vita.

Merle Collins è grenadiana. È autrice di due romanzi, una raccolta di racconti e due precedenti raccolte di poesie. Insegna letteratura caraibica all'Università del Maryland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845231798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le signore sono di sopra: Una raccolta di storie - The Ladies Are Upstairs: A Collection of...
Dagli anni Trenta al nuovo secolo, Doux Thibaut, uno...
Le signore sono di sopra: Una raccolta di storie - The Ladies Are Upstairs: A Collection of Stories
Angel (rivisto) - Angel (Revised)
Pubblicato per la prima volta con grande successo nel 1987, Angel inizia nel 1951, quando gli operai di Grenada si ribellano ai proprietari...
Angel (rivisto) - Angel (Revised)
Il colore dell'oblio - Colour of Forgetting
Ambientato sull'isola caraibica di Paz (non molto distante da Grenada), questo libro crea e occupa uno spazio tra la...
Il colore dell'oblio - Colour of Forgetting
Agitazioni nell'oceano - Ocean Stirrings
Un mix di narrazione fittizia, lettere e poesia, con episodi di grande calore, umorismo esuberante, dramma e strazio, che raccontano...
Agitazioni nell'oceano - Ocean Stirrings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)