Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da morire

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da morire (V. Last Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le sette virtù capitali” offre un'esplorazione umoristica e perspicace di sedici virtù, mescolando concetti tradizionali e quotidiani. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato stimolante e divertente, altri l'hanno criticato per la sua disomogeneità, la sua pretenziosità e il fatto di non essere così umoristico come pubblicizzato. Molti hanno apprezzato il contesto moderno e la scrittura coinvolgente dei saggi, anche se sono rimasti delusi dall'aspetto comico.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace e umoristica delle virtù.
Saggi ben scritti di vari autori.
Affronta le questioni contemporanee in modo comprensibile.
I capitoli sono brevi e consentono una lettura occasionale.
Offre una nuova prospettiva sulla virtù e sulla moralità.
Alcuni saggi sono molto divertenti e stimolano la riflessione.

Svantaggi:

L'umorismo non è coerente
Molti lo hanno trovato non divertente come ci si aspettava.
Alcuni saggi sono considerati pretenziosi o troppo complessi.
Qualità eterogenea tra i collaboratori
Alcuni saggi sono stati giudicati “scialbi”.
I critici hanno notato che il libro potrebbe non soddisfare i lettori che cercano contenuti più leggeri e comici.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven Deadly Virtues: 18 Conservative Writers on Why the Virtuous Life Is Funny as Hell

Contenuto del libro:

Un team all-star di diciotto scrittori conservatori offre un remix esilarante, perspicace e privo di bigottismo de Il libro delle virtù di William Bennett - senza controlli parentali. Le sette virtù capitali si siede accanto ai lettori al bar, offre loro un drink e, un'ora o tre dopo, li accompagna nella tenda del revival senza che se ne rendano conto.

Tra i collaboratori del libro figurano Sonny Bunch, Christopher Buckley, David "Iowahawk" Burge, Christopher Caldwell, Andrew Ferguson, Jonah Goldberg, Michael Graham, Mollie Hemingway, Rita Koganzon, Matt Labash, James Lileks, Rob Long, Larry Miller, P. J. O'Rourke, Joe Queenan, Christine Rosen e Andrew Stiles. Jonathan V. Last, scrittore senior del Weekly Standard e curatore della raccolta, è anche un collaboratore. Tutti i diciotto saggi di questo libro appaiono per la prima volta in un'altra sede.

Nel saggio di apertura del libro, P. J. O'Rourke osserva che: "La virtù non è affatto scomparsa. È più visibile che mai. Ma è stata appesa per i talloni. La virtù è sottosopra. La virtù è scomoda. La virtù è ridicola. Tutti gli spiccioli e le chiavi di casa cadono dalle tasche dei pantaloni di Virtù".

Ecco le virtù che a tutti (compresi gli autori del libro) sono state insegnate al catechismo, ma che fino a questo momento sono state completamente dimenticate. In questa zona priva di santità:

- Joe Queenan osserva che: "In sostanza, la parsimonia è una virtù che assomiglia all'essere molto bravi a Mahjong. Hai sentito parlare di persone che ci riescono, ma non ne hai mai incontrata una".

- P. J. O'Rourke osserva che: "La forza d'animo è pittoresca. Lodiamo la generazione più grande per averla, ma loro avevano i rivestimenti in alluminio, la chiesa la domenica e lavori che richiedevano di indossare cravatte o calze di nylon (ma mai contemporaneamente). Non vogliamo nemmeno quelli".

- Christine Rosen scrive: "Una comunione fondata sulla socialità significa godere della compagnia di coloro con cui si condivide effettivamente uno spazio fisico, piuttosto che di coloro con cui si scambiano regolarmente e con entusiasmo video di gatti".

- Rob Long offre la sua versione della giustizia moderna: se si dorme fino a tardi nel fine settimana, si è costretti a fare trenta minuti di coda da Costco.

- Jonah Goldberg propone: "C'è stato un tempo in cui questo desiderio di fare il bene in tutte le cose era considerato l'unico tipo di integrità: 'Gli angeli sono migliori dei mortali. Sono sempre certi di ciò che è giusto perché, per definizione, stanno facendo la volontà di Dio". Gabriel sapeva quando era giusto rimuovere l'etichetta di un materasso e Sandalphon dava sempre la mancia giusta".

- Sonny Bunch analizza la tolleranza, osservando che l'immaginario Odio in due minuti di 1984 di George Orwell è ora una realtà diretta a persone vive e vegete. Grazie, in parte, a Internet, "i suoi bersagli sono designati da una folla creata spontaneamente - una folla che, grazie alla sua natura di mente alveare, è virtualmente impossibile da richiamare".

Quando i lettori avranno completato Le sette virtù capitali, non si renderanno nemmeno conto di essere stati appena catechizzati in un universo morale completamente diverso, e migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599475073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America - What...
Guardatevi intorno e riflettete un attimo:...
Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America - What to Expect When No One's Expecting: America's Coming Demographic Disaster
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues:...
Dal cast all-star che ha presentato Le sette virtù...
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues: Adventures from the Worst Job You'll Ever Love
Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da...
Un team all-star di diciotto scrittori...
Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da morire - The Seven Deadly Virtues: 18 Conservative Writers on Why the Virtuous Life Is Funny as Hell
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues:...
Dal cast all-star che ha presentato Le sette virtù...
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues: Adventures from the Worst Job You'll Ever Love
Le virtù del Natale: Un tesoro di racconti conservatori per le feste - The Christmas Virtues: A...
Dal cast all-star che ha portato Le sette virtù...
Le virtù del Natale: Un tesoro di racconti conservatori per le feste - The Christmas Virtues: A Treasury of Conservative Tales for the Holidays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)